Servizio Civile: riaperto il bando per i giovani stranieri
E’ di queste ore la notizia della riapertura del bando di Servizio Civile Nazionale. (Katia Tulipano)
L’atteso provvedimento che ottempera all’ordinanza del Tribunale di Milano in cui si ordina di modificare il bando per consentire l'accesso agli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia e riaprire i termini per le candidature è finalmente arrivato.
L’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha pubblicato sul suo sito la notizia della riapertura dei termini per la presentazione delle domande degli stranieri per la partecipazione ai bandi di selezione di servizio civile nazionale pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
I termini sono riaperti esclusivamente per la presentazione delle domande da parte degli stranieri non aventi la cittadinanza italiana rientranti nelle seguenti categorie:
- cittadini dell’Unione Europea;
- familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi a cittadinanza di uno stato membro che siano titolari dl diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari del permesso di soggiorno per asilo;
- titolari del permesso per protezione sussidiaria.
“Ancora una volta il Servizio Civile si candida ad essere l’incubatore delle trasformazioni sociali e civiche che attraversano il Paese” afferma Francesco E. Gentile, Portavoce Nazionale di Amesci.
“Con la riapertura delle selezioni ai giovani stranieri si apre una nuova pagina per tutto il Servizio Civile Nazionale e per il Paese. La Politica ritorni al passo e produca quella necessaria riforma del Servizio Civile che sciolga tutti i problemi che imbono sul futuro dell’intero sistema” conclude il Portavoce di Amesci.
Secondo Silvia Conforti, Rappresentante Nazionale volontari in Servizio Civile, la riapertura del bando è un segnale positivo: “In Italia vi è un grave problema di integrazione e questo provvedimento dell’UNSC è un sintomo della sensibilità verso la condizione degli stranieri e del cambiamento sociale che stiamo vivendo”. Non mancano tuttavia forti perplessità. “Non si può attribuire all’Ufficio Nazionale il compito di dirimere una questione così delicata come quella della cittadinanza – afferma la Rappresentante - il Servizio Civile non è lo strumento per risolvere questo problema. Secondo la Conforti è “necessaria ed improcrastinabile una riforma sia della Legge istitutiva del servizio civile nazionale che della Legge sulla cittadinanza.”
Nella sezione "Bandi SCN" sono pubblicati i Bandi 2013 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 15.466 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e all'estero.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione.
LA DOMANDA VA PRESENTATA ALL'ENTE CHE REALIZZA IL PROGETTO PRESCELTO; OCCORRE QUINDI CONSULTARE IL SITO WEB DI TALE ENTE.
Data di scadenza: 16 dicembre 2013 - ore 14.00