#Sociale

Università, Fondazione Einaudi: perché vincono quelle digitali

Oggi in Italia esiste una "barriera naturale" che ostacola l'accesso all'istruzione universitaria, fattore questo che crea un divario sociale significativo con impatti diretti sulle future opportunità professionali dei giovani.

univesitàdigitale1

#Sociale

Lavoro: sale la fiducia dei giovani e calano i Neet per la prima volta

Secondo l'indagine Censis siamo ancora il Paese europeo con il più alto tasso di Neet d'Europa, ma questo dato è in netta e progressiva diminuzione.

neet1

#Sociale

Rapporto Italiani nel mondo, "cresce migrazione interna"

'Meridione penalizzato. Continua emorragia giovani verso estero'.

migrazione1

#Sociale

Digitale: per l’87% dei giovani i social hanno un impatto negativo sull’ autostima

Freeda intervista la sua community, composta soprattutto da Millennial e Generazione Z, sul ruolo fondamentale dei social nella ridefinizione del concetto di bellezza.

socialbellezza1

#Sociale

Scuola: a Roma il Salone Nazionale dello Studente e dell’Educazione Finanziaria

Oggi, alla Fiera di Roma, la terza giornata della più grande manifestazione italiana sull’orientamento post diploma e l’educazione finanziaria.

Salone Nazionale dello studente

#Sociale

Roma, Sociale: al via la mostra ‘Through Children’s Eyes’. La speranza ed il futuro raccontati dai bambini

Una mostra di 24 disegni e fotografie di speranza dei bambini indiani beneficiari del progetto a distanza di Fondazione l’Albero della Vita, realizzata grazie all’impegno dei volontari in Servizio Civile Universale all’estero della Fondazione Amesci.

23 31mostraRoma magazine

#Sociale

Didacta Sicilia '23, Abodi “preziosa occasione di confronto”

Didacta Sicilia mette in relazione scuola, sport e impegno giovanile.

didactasicilia2023

#Sociale

Giovani in Italia tra denatalità e rischio povertà assoluta

L’Italia, un paese sempre più anziano e con maggiore precarietà giovanile.

denatalità

#Sociale

Al via al supporto per la formazione e il lavoro

La nuova misura a sostegno delle persone occupabili in situazione di povertà.

magazine 05 05

#Sociale

Il 5 aprile i giovani delle Acli presentano alla Camera dei Deputati un percorso di incontri per “Riscoprire la Pace”

La campagna “Riscoprire la Pace: l’umanità e il dialogo come risorsa” consiste in un percorso di incontri in Italia e all’estero per costruire la cultura della pace a partire dalle nuove generazioni.

GIOVANI ACLI

#Sociale

Al via le domande per contributi per ambulanze al Terzo settore

Sono state pubblicate sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali le linee guida per la presentazione delle domande per l’acquisto di autoambulanze.

Contributo autombulanze

#Sociale

Premio del Cittadino Europeo 2023: presenta o nomina un progetto!

Ogni persona, gruppo, organizzazione può presentare una candidatura tramite il portale di registrazione entro il 31 marzo 2023.

premio cittadino europeo

#Sociale

Giovani e bisogni sociali: il contributo della rete associativa di ASC aps

ASC aps partecipa al bando 2022 mettendo a disposizione dei/le giovani 3.092 opportunità di impegno, 29 delle quali in un Paese estero.

Arci volontari

#Sociale

Parte il Bando 2023 del Servizio Civile Universale, Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani: "Orgoglioso"

Sospeso

Il bando prevede il coinvolgimento del più grande numero di volontari da quando è stato istituito il servizio su base volontaria.

Ieri è stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2023 che prevede il coinvolgimento del più grande numero di volontari da quando è stato istituito il servizio su base volontaria, grazie anche alle straordinarie finanziarie risorse messe a disposizione dal Next Generation Eu.

Il bando - si legge in una nota del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, con i suoi 71.550 posti che saranno associati a progetti italiani ed esteri, rappresenta una grande opportunità per ragazze e ragazzi di essere protagonisti in un ampio spettro di progettualità: dall'assistenza sociale all'educazione, dalla tutela del territorio, dell'ambiente e dei beni culturali, alla promozione della pace e della prevenzione dei conflitti.

"Sono orgoglioso che il Ministero per lo Sport e i Giovani, in collaborazione con istituzioni nazionali e regionali, insieme a un'articolata serie di enti coinvolti, metta a disposizione di decine di migliaia di volontari italiani del Servizio Civile una emozionante esperienza di grande valore civico, personale e professionale che, sono certo, contribuiranno a far crescere le nostre comunità locali e la Nazione, migliorandone la qualità della vita".

#Sociale

Regione Campania, al via i corsi contro dispersione scolastica

Armida Filippelli, assessore alla Formazione professionale della Regione Campania: “Un grande investimento sul capitale umano delle giovani generazioni”.

dispersione scolastica

#Sociale

Ambiente: Earth Day e Unicef premiano le migliori proposte dei giovani

Oggi 22 novembre all'Auditorium della Facoltà di Architettura dell'Università di Reggio Calabria, avrà luogo un evento nazionale dal titolo 'Alberi: linfa della Città'.

giornata alberi 2022

#Sociale

Il Dipartimento delle Politiche giovanili a Job e Orienta

Nell’ambito delle iniziative previste per l’Anno Europeo dei Giovani, il Dipartimento sarà presente alla Fiera di Verona dal 24 al 26 novembre 2022 a Job&Orienta.

joborienta