2012 in cartolina. SCM lo ricorda così

di Marco Di Maro - Alessandro Etzi

2012_eventi_2Un altro anno sta per terminare. Prima di lasciare alle spalle il 2012 e proiettarci verso il futuro ricordiamo alcuni eventi che hanno segnato questa annata del nostro pianeta. Non si tratta necessariamente di una classifica di quelli più importanti, quanto di una selezione di quelli che, a nostro avviso, hanno maggiormente contribuito a cambiare il mondo in cui viviamo e che rimarranno nella memoria. (Marco Di Maro e Alessandro Etzi)

 


   

 

01_evento_gennaio_2012

Gennaio: Naufraga la nave da crociera Costa Concordia, dopo aver urtato uno scoglio sommerso. Tra accuse di negligenza, di aver violato ogni minima regola di sicurezza e di codardia, il comandante della nave e lo staff sono accusati di aver causato la morte di 32 persone ed un danno all’ambiente marino dell’Isola del Giglio notevole.

 

 

 

 

 

02_evento_febbraio_2012Febbraio: I due militari italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone vengono arrestati in India ed accusati dell’omicidio di un pescatore durante una missione di pattugliamento. Il caso, destinato a far discutere, diventa un delicato incrocio di diplomazia, diritti internazionale e Realpolitik. I militari saranno scarcerati solo a dicembre.

 

 

 

 

 

03_evento_marzo_2012Marzo: Vladimir Putin viene rieletto per la terza volta presidente della Federazione russa, ma l’Italia si intristisce per l’improvvisa morte del cantautore bolognese Lucio Dalla.

 

 

 

 

 

 


04_evento_aprile_2012_2Aprile
: Entra nel vivo la vicenda del canile Green Hill: diversi attivisti penetrano nel canile per liberare i cani che vengono allevati per essere destinati alla vivisezione. Indignazione in Italia, dove si chiede la liberazione degli animali ed una legge sulla vivisezione più rigorosa.

 

 

 

 

 


05_evento_maggio_2012_2Maggio
: Il presidente americano Barack Obama si schiera a favore del matrimonio tra persone dello stesso sesso, argomento che diventerà uno dei principali temi della campagna elettorale americana.

 

 

 

 

 

 

06_evento_giugno_2012Giugno: Due donne festeggiano: la regina Elisabetta II celebra i sessantenni di regno, mentre la cinese Liu Yang è la prima donna astronauta cinese ad essere inviata nello spazio, con la missione spaziale Shenzou 9.

 

 

 

 

 


07_evento_luglio_2012_2Luglio
: Al CERN individuata la particella di Dio: dopo cinquanta anni dalla teorizzazione ad opera di Peter Higgs, a Ginevra i ricercatori compiono un grande passo avanti nella Ricerca sulla materia.

 

 

 

 

 


08_evento_agosto_2012Agosto
: Il 27 luglio iniziano le XXX Olimpiadi, ospitate per la terza volta da Londra. Tra una celebrazione del British Style, la squalifica del marciatore Alex Schwazer e la delusione dei nuotatori italiani il vero boom è quello delle Paraolimpiadi, che per la prima volta coinvolgono su vasta scala il pubblico

 

 

 

 


09_evento_settembre_2012Settembre:
 Il consolato americano a Bengasi viene attaccato da manifestanti: moriranno l’ambasciatore J. Christopher Stevens e tre funzionari. L’attacco accende nuovi focolai di tensione tra gli Stati Uniti e diversi paesi arabi, e per la campagna elettorale del presidente Obama rappresenterà un colpo durissimo.

 

 

 

 


10_evento_ottobre_2012Ottobre
: L’austriaco Felix Baumgartner, lanciandosi da 39.045 m di altezza, diventa il primo uomo al mondo a superare la velocità del suono in caduta libera, ed entra nel Guinness dei primati anche per la più alta caduta libera e il più alto volo in equipaggio in mongolfiera.

 

 

 

 

 


11_evento_novembre_2012Novembre
: Il presidente Barack Obama viene rieletto, da lui ci si attende un maggiore intervento nella crisi siriana, ampie riforme fiscali negli Stati Uniti ed una maggiore regolamentazione del settore finanziario e bancario, che hanno avviato la crisi economica mondiale.

 

 

 

 


12_evento_dicembre_2012Dicembre
: Nella cittadina di Newtown un ventenne armato uccide ventisei persone, di cui venti bambini. È solo l’ultima di una lunga serie di stragi dovute alla insensata diffusione di armi da fuoco, anche da guerra, negli Stati Uniti.

 

 

 

 

 

 

 

ServizioCivileMagazine augura un Felice 2013 a tutti!