Creatività Urbana a Napoli: i volontari di Servizio Civile Universale supportano la mostra di IABO

di Francesca Mincione, volontaria in Servizio Civile

L’impegno dei volontari di Arteteca/INWARD.

mostra labo

Nell’ambito del progetto di Servizio Civile Universale “Park Factory. Ripensare spazi di aggregazione e di creatività giovanile” promosso da Arteteca/INWARD e Fondazione Amesci, i volontari Federica Matano, Francesca Mincione e Angelo di Pietro sono stati coinvolti nella produzione della mostra “IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023. Street art/Dipinti/Installazioni/Video” dell’artista napoletano IABO, promossa da Dadart e con il supporto di INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana.

Grazie ad un concept avvincente che svela le origini dell’artista nel mondo del graffiti writing e della street art, creando un unico filo conduttore con l'arte contemporanea, l’artista IABO dimostra come la creatività napoletana possa superare i confini nazionali.

Con questo stimolo e con una grande sete di conoscenza, i volontari, insieme ad una squadra di esperti, hanno potuto prendere parte al periodo di preparazione degli spazi presso il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli. Dopo aver visionato tutti gli ambienti, guidati dall’artista, dall’allestitore e dalla curatrice Annalisa Ferraro, hanno difatti ritinteggiato le pareti che attualmente accolgono le coloratissime opere pop di IABO.

In particolare Francesca ed Angelo sono stati protagonisti di una performance realizzata durante l’inaugurazione avvenuta lo scorso 27 gennaio: con il titolo “Pandemonium” l’azione artistica era basata su una straniante ma al contempo irriverente ri-evocazione della pandemia da Covid-19. I due volontari si sono trasformati in operatori sanitari muniti di tuta e di mascherina incaricati di evitare assembramenti, interpretando questo ruolo con il coinvolgimento di circa 500 persone. Un tuffo in un momento storico ormai passato ma che ha fatto riemergere l’incubo delle restrizioni suscitando reazioni contrastanti tra gli spettatori increduli, infastiditi o divertiti.

L'apporto dei volontari continuerà con un presidio nelle sale per verificare che gli spazi siano correttamente vissuti dai visitatori, per accoglierli e per interagire con loro. “Siamo entusiasti di essere stati coinvolti in questo progetto artistico partecipando all’allestimento di una grande mostra. Da metà dicembre fino a metà gennaio, abbiamo assistito, giorno dopo giorno, alla metamorfosi dello spazio; è stato molto soddisfacente vedere come le pareti bianche hanno preso vita prima con la nostra vernice e poi con la coloratissima arte di IABO. L’artista e i suoi collaboratori ci hanno fatto sentire parte del team, coinvolgendoci nella produzione e nella programmazione” commentano i volontari.

L’esperienza è ancora in corso e attualmente siamo a contatto con il pubblico: un’opportunità che abbiamo la possibilità di vivere nell’ambito della nostra esperienza di Servizio Civile Universale presso Arteteca/INWARD e che ci sta consentendo di incontrare tante persone, di discutere d’arte e di aprirci a nuove visioni.”

La mostra “IABO 20th” sarà visitabile fino al prossimo 9 marzo presso il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.