Al via alla terza edizione del premio Nazionale sull’Innovazione Digitale

di Redazione

Tra gli obiettivi: sostenere la diffusione della cultura digitale tra i giovani studenti

cng premio digitale

Assinform, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha dato il via alla terza edizione del “Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale”, diretta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con la partecipazione di imprese, enti, ITS e associazioni culturali, il cui obiettivo è quello di promuovere e migliorare le competenze digitali della filiera scuola-impresa-famiglia. Il Premio è inserito nell’iniziativa “Repubblica Digitale” promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iniziativa intende:

- far emergere e dar vita ad una rete di nuovi progetti promossi o realizzati dalle scuole, in modo da generare nuove partnership, tra scuola e aziende e tra le Istituzioni e l’Associazione Anitec-Assinform;

- favorire la messa a fattor comune tra esperienze degli studenti ed il lavoro delle aziende, creando un ideale «passaggio di testimone»;

- sostenere la diffusione della cultura digitale perché la tecnologia digitale è un forte abilitatore sia per i processi di insegnamento e apprendimento, sia per lo sviluppo delle nuove competenze digitali richieste dal mondo del lavoro.

Per concorrere al «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale» , i progetti presentati rientreranno nelle seguenti categorie:

- ICT e disabilità: come il digitale favorisce l’inclusione.

- Digital enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società (IoT, big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, 5G).

- Promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo.

- Digital & Data Science/Economia dei dati; la costruzione, l’analisi e l’utilizzo delle banche dati -secondo metodi statistici e scientifici, big data, tecnologie informatiche e tecniche di comunicazione- per la comprensione di un tema; la comunicazione dei risultati in un modo chiaro e che influisca positivamente sulle decisioni in un approccio interdisciplinare (scientifico e umanistico).

I progetti candidati delle scuole per essere compresi nella valutazione dovranno prevedere la presenza di almeno un’azienda del settore ICT, oltre a eventuale enti, ITS e/o associazione culturale.

Sarà un elemento di preferenza nella valutazione del progetto presentato dal team, la presenza di una o più studentesse.

L’iscrizione dovrà essere effettuata a partire dal 15 febbraio ed entro e non oltre le ore 12:00 del 10 settembre 2022. Il Progetto ideato dovrà essere inviato entro il temine perentorio delle ore 12:00 del 30 settembre 2022.

 

Sarà inoltre possibile collaborare all’iniziativa in qualità di Ambassador svolgendo un’attività formativa di carattere generale sui temi del digitale e delle skill tecnologiche.

Le modalità dettagliate di partecipazione sono indicate nel bando allegato oltre che nella sessione dedicata del sito associativo https://www.anitec-assinform.it/premio/premio-innovazione.kl.