Roma contro l’usura

di Andrea Pellegrino

Firmato ieri nella Sala delle Bandiere in Campidoglio un protocollo d'intesa tra Roma Capitale e Confcommercio per azioni comuni nell'ambito della lotta contro l'usura e il racket. Tra le iniziative previste dall'accordo, la campagna per il rilancio della rete di protezione degli Sportelli di prevenzione dell’usura e del sovraindebitamento attivi in varie zone della città. (Andrea Pellegrino)

roma_contro_usura Il protocollo di intesa, firmato dal sindaco Gianni Alemanno e dal presidente di Confcommercio Roma Giuseppe Roscioli,  avrà una durata di due anni ed è aperto all'adesione di tutte le associazioni di categoria interessate. Tra le sue finalità del protocollo l’emersione dei fenomeni del racket e dell’usura attraverso la denuncia da parte delle vittime, la sottrazione delle imprese indebitate alla morsa degli usurai, la creazione di intere zone della città le cui attività commerciali siano impegnate nella promozione della legalità e nel contrasto ai fenomeni criminali del racket e dell’usura. Inoltre l'intesa si propone di lanciare campagne informative per la prevenzione e la diffusione della cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro e di promuovere attività di studio, ricerca e formazione relative ai fenomeni del racket e dell’usura.

“Roma Capitale contro l’usura è un messaggio che va inteso come invito ai cittadini a denunciare gli usurai, prevenendo anche l’odioso crimine del racket” – sottolinea durante la conferenza stampa il sindaco Gianni Alemanno, che sottolinea l’intento dell’iniziativa capitolina - “dare una risposta concreta al grido di aiuto che viene da coloro che, a causa della crisi, si trovano in una situazione di sovra indebitamento”.

Grazie alla collaborazione delle società calcistiche As Roma e S.S Lazio e alla Lega Calcio, sempre nell’ambito della campagna capitolina a favore dell’uso responsabile del denaro e contro il crimine dell’usura, sono previste azioni di sensibilizzazione ed informazione dei tifosi durante le partite di calcio: la prima distribuzione di volantini informativi è stata fatta in occasione della partita di campionato tra Roma ed Udinese, giocata ieri allo stadio Olimpico. Pochi semplici consigli per non divenire una vittima di usura verranno dati ai tifosi tramite i volantini: “Non spendere più di quanto guadagni, diffida degli annunci seducenti e dei prestiti facili, se nessuna Banca o Finanziaria è in grado di garantirti un prestito, rivolgiti ad un Consorzio fidi o ad una Fondazione o Associazione Antiusura, denuncia il prima possibile l’usuraio”. Oltre alla distribuzione dei mini-opuscoli che contengono alcuni consigli per non cadere nella trappola del racket, prima delle partite delle due società capitoline i giocatori espongono lo striscione contenente il sintetico messaggio “Roma Capitale contro l’usura”.

Il delegato del Sindaco alle Politiche di contrasto all’usura e al racket, Luigi Ciatti, che ha ideato la campagna anti usura e il protocollo d’intesa diretto agli esercenti commerciali, sottolinea come "le situazioni economicamente pesanti sono spesso sfruttate dagli estorsori e dagli usurai per allargare il loro business criminale ma si possono alleviare ricorrendo ai consigli delle reti sociali e di protezione economica attivate dalle fondazioni e associazioni imprenditoriali e del terzo settore e dai sette sportelli di Roma Capitale, raggiungibili anche tramite le indicazioni fornite dal numero 060606”. Gli Sportelli di prevenzione dell’usura e del sovra indebitamento presenti nella capitale sono sette, dislocati in tutte le aree della città: da Centocelle a Ostia, da Cinecittà a Quartaccio, dal Centro Storico a Boccea. E’ comunque sempre possibile rivolgersi al Contact Center di Roma Capitale 060606  per segnalare abusi e/o chiedere aiuto.