Lavoro e formazione: Inapp alla Camera dei Deputati per la presentazione del Rapporto 2022

di Redazione

Il Rapporto analizza luci e ombre nell’evoluzione del mercato del lavoro, delle politiche del lavoro e dei sistemi formativi nel contesto dei profondi cambiamenti strutturali in atto.

inapp Fonte foto: www.inapp.org. Martedì 8 novembre 2022, alle ore 11.00, presso Palazzo Montecitorio - Sala della Regina, il presidente dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, Sebastiano Fadda, illustra il “Rapporto INAPP 2022. Lavoro e formazione: l’Italia di fronte alle sfide del futuro”.

Il Rapporto offre un quadro conoscitivo di riferimento per operatori, studiosi e policymaker.

A seguito dell’emergenza sanitaria, che ha stravolto il sistema economico e sociale del nostro Paese, riaffiorano gli scogli di un mercato del lavoro in cui l’occupazione sembra essersi incagliata da anni. Malgrado la spinta delle nuove tecnologie e delle nuove modalità organizzative, restano i nodi di un’occupazione sempre più atipica e con sofferenze retributive. Un supporto potrebbe venire dalla formazione, che mostra una ricca offerta di percorsi, cui tuttavia non corrisponde un’altrettanto forte partecipazione, mentre le competenze stentano ad allinearsi alle esigenze produttive. In tale contesto, le categorie più deboli restano più esposte al rischio crescente di disagio e povertà, mentre aumentano le disuguaglianze e si manifesta la necessità di un aggiornamento dei sistemi di welfare. A questo si aggiunge una congiuntura eccezionalmente sfavorevole che va a incidere su debolezze ormai croniche e dove emerge chiara l’urgenza di interventi mirati e strutturali.

L’evento è trasmesso in live streaming sul canale web(link is external) della Camera dei Deputati.

Segui #RapportoInapp sui canali social dell’Istituto