Nasce l'intergruppo "Politiche per la gioventù"

di Redazione

Roscani (Fratelli d’Italia): “L'intenzione è quella di tenere vivo il dibattito e il confronto all'interno delle istituzioni sul futuro dei più giovani”

Intergruppo parlamentare

''Le giovani generazioni oggi più che mai vivono un periodo di profonda difficoltà sociale, lavorativa e umana. Per questo sono orgoglioso di annunciare la nascita dell'Intergruppo parlamentare ''Politiche per la gioventù'' è quanto dichiara Fabio Roscani, deputato di Fratelli d'Italia. “L'intenzione è quella di tenere vivo il dibattito e il confronto all'interno delle istituzioni sul futuro dei più giovani. Vuole e deve essere uno strumento capace di dare vita a iniziative comuni a livello nazionale, europeo e internazionale che facciano il bene dei nostri ragazzi. Lavoro, associazionismo, contrasto all'astensionismo, istruzione, sport, ricerca e molti altri saranno i temi affrontati con il fine di promuovere il benessere dei giovani e dare loro gli strumenti necessari per sentirsi realizzati appieno. Mi auguro ci sia piena partecipazione anche da parte delle altre forze politiche. Ideare e promuovere strumenti differenti da quelli odierni per dare loro un futuro migliore deve essere una battaglia comune oltre che di buonsenso''.

Per Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani: “È un segnale politico importante, uno strumento fondamentale, soprattutto alla luce della crisi che stiamo vivendo come giovani generazioni. Siamo i primi in Europa per giovani Neet con 2 milioni di ragazzi tra i 15 e i 19 anni non occupati né inseriti in un percorso formativo- ha dichiarato la Pisani. “Nonostante un miglioramento degli ultimi anni, il gap tra Italia e Ue è ancora molto alto per abbandono scolastico e percentuale di laureati. Per questo, mi unisco al suo appello nel chiedere il coinvolgimento trasversale di tutte le forze politiche. Noi siamo certi che questo nuovo percorso possa mettere al centro dell'agenda parlamentare le politiche per i giovani e affrontare, finalmente, in modo organico la questione generazionale nel nostro Paese".

(Fonte photo:CNG)