Rosario Lerro nuovo presidente di Arci servizio civile

di Redazione

Attuale presidente di Asc Campania Aps con una lunga esperienza nel Terzo settore è stato eletto dall’assemblea nazionale dei soci e sostituisce Licio Palazzini che entra nell’esecutivo come responsabile del Servizio civile universale. Tra i punti programmatici del neopresidente anche uno specifico contributo andrà alla raccolta di firme per la campagna "Un’altra difesa è possibile".

MAGAZINE 04 05

Al termine dell’assemblea nazionale dei soci di Arci Servizio civile - Asc aps è stato eletto Rosario Lerro come presidente. 44 anni, casertano è l’attuale presidente di Asc Campania aps e vanta una lunga esperienza nel Terzo settore. Dal 2010 è dirigente del Comitato Arci di Caserta e negli stessi anni inizia la sua esperienza in Arci Servizio Civile Caserta come selettore e progettista sino a diventarne presidente nel 2018. Lerro succede a Licio Palazzini che su sua proposta entra nell’esecutivo che è stato riconfermato.

In una nota di Asc i punti programmatici della relazione dal neo presidente. «Nei prossimi anni proseguiremo il percorso di promozione dei valori fondativi del Servizio Civile, parlando ai giovani e non dei giovani, valorizzandone le competenze acquisite e costruendo, assieme alle organizzazioni socie, pace, nonviolenza, cittadinanza attiva. Proveremo» ha detto Lerro «a mantenere quello sguardo rivolto al futuro, del Servizio Civile e delle nostre comunità, forti del lavoro compiuto in questi anni da tutto lo staff nazionale e della guida e visione di Licio Palazzini che continuerà a mettere a disposizione dell’Associazione il suo bagaglio di esperienza”.

Inoltre ha ricordato come l’associazione sia chiamata a «valorizzare sempre di più l’estrema varietà di soggetti sociali che compongono la galassia della rete associativa di Asc Aps: associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato ma anche cooperative sociali, Enti locali, università, Aziende Sanitarie Locali. È necessario continuare a considerare centrali le articolazioni territoriali, rafforzando il dialogo costante con l’associazione nazionale e i soci nazionali e costruendo un rapporto con i soci indiretti e gli enti di accoglienza che garantiscono ai giovani impegnati nel Servizio Civile di vivere un’esperienza piena e positiva».

Asc aps è membro della Cnesc e anche attraverso essa - ha aggiunto il neo presidente «continuerà a dare il proprio fondamentale apporto alla valorizzazione e attuazione del Servizio Civile Universale e all’impegno preso con il documento dell’ultimo Congresso dal titolo Per Un Servizio Civile Davvero Universale. Uno specifico contributo andrà alla raccolta di firme per la campagna Un’altra difesa è possibile, mentre purtroppo continua la guerra in Ucraina, le spese militari corrono senza freni e gli Stati ricorrono alla militarizzazione come risposta a tutti i conflitti».

Asc aps svolge un ruolo importante anche all’interno del Forum Nazionale del Terzo Settore, con Licio Palazzini che coordina il tavolo di lavoro sul Servizio Civile di cui fanno parte Enti del Terzo Settore che si occupano di Scu, e all’interno della Rete Italiana Pace e Disarmo, in cui siamo impegnati a sostenere la voce del Movimento Pacifista Italiano. «Non mancherà il nostro apporto alla campagna Sbilanciamoci! che con costanza e impegno propone iniziative e alternative su temi economici fondamentali per una visione di futuro più equa e sostenibile per il nostro Paese e il Pianeta», ha concluso il neo presidente.

(Fonte articolo: www.vita.it)