Prefetto di Napoli in visita alla Fondazione 'A Voce D'e Creature

di Redazione

Le attività di servizio civile presentate nel bene confiscato alla criminalità organizzata nel quartiere Arenaccia di Napoli.

Prefetto Magazine

Nel pomeriggio del 20 dicembre, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha visitato la fondazione 'A Voce d''e creature ubicata in un bene confiscato alla criminalità organizzata nel quartiere Arenaccia di Napoli.
Il Prefetto è stato accolto dal Presidente don Luigi Merola e dai ragazzi che partecipano alle molteplici attività che vengono svolte nella struttura, volte alla prevenzione e al recupero della devianza minorile e che sono articolate in tre linee di intervento: contrasto alla dispersione scolastica attraverso percorsi di recupero, sostegno a progetti educativi e di formazione alla cittadinanza attiva.

L'erogazione di servizi assistenziali, di aggregazione sociale e integrazione culturale; formazione di nuove figure professionali ai fini della collocazione occupazionale e attraverso il recupero di antichi mestieri.
Oltre al personale specializzato in campo educativo, presso la struttura sono è fondamentale l'apporto dei volontari coordinati da Don Merola: insegnanti, studenti universitari, volontari del servizio civile e professionisti, impegnati anche nell'organizzazione di numerosi laboratori quali quelli di danza, informatica, calcio ed altri sport, musica, fotografia, teatro.
Il Prefetto ha espresso il proprio apprezzamento per la meritoria opera svolta presso la Fondazione e per l'impegno profuso nelle svariate attività nei confronti di bambini e ragazzi e ha invitato i giovano presenti ad osservare la fondamentale regola dell'ascolto.
Presente all'evento è stato l' arcivescovo metropolita di Napoli, mons. Domenico Battaglia, che si è rivolto ai ragazzi e agli educatori esortandoli a crescere uniti come una grande squadra.