Sport: “Play District”, iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

di Redazione

Saranno oltre 30 mila i giovani tra i 14 e i 34 anni coinvolti nell’iniziativa.

Play district

“Play District”, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è in collaborazione con Sport e Salute, per sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale.

Da oggi sul sito del Dipartimento è disponibile la graduatoria degli oltre 100 progetti finalizzati alla promozione di spazi civici di comunità per il sostegno alle attività di aggregazione giovanile realizzate dalle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche.

“Da oggi inauguriamo un percorso - dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi - che vedrà realizzati 113 spazi civici di comunità su tutto il territorio nazionale (29 al nord, 35 al Centro, 49 al sud e isole, dove Campania, Lazio e Sicilia contano il maggior numero di ASD/SSD), un progetto per il quale il Governo ha stanziato oltre 10 milioni di euro per costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva. Questi nuovi spazi dedicati ai giovani saranno accessibili gratuitamente e consentiranno loro di riappropriarsi di spazi di socialità, in luoghi sicuri dove avranno l’opportunità di mettersi in gioco attraverso la partecipazione a programmi integrati di attività sportive e iniziative culturali, artistiche e socioeducative per l’inclusione e la coesione sociale. Lo sport è una delle principali difese immunitarie sociali. E le difese immunitarie, in generale, si rafforzano e non si indeboliscono. Quindi, su questo presupposto, c’è una linea di indirizzo programmatico e politico che deve trovare soltanto conferma, costanza nel tempo e metodo nell’attuazione dei programmi, da sviluppare insieme e nel rispetto dei ruoli”.

(Fonte articolo e photo: Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale)