Un convegno per valorizzare i giovani talenti italiani

di Anna Laudati

di redazione

Giovani energie rinnovabili. E’ questo il titolo dell’incontro pubblico organizzato dal ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive e la provincia autonoma di Trento. La due giorni si svolgerà a partire da domani 18 ottobre presso il Fierecongressi a Riva del Garda (Tn). L’obiettivo è quello di valorizzare i giovani talenti italiani, “Si tratta di un’occasione per riflettere su come idee innovative, rivolte verso uno sviluppo “eticamente” sostenibile, possano trovare terreno fertile in Italia – spiega la nota inviata dal Pogas -.

Ed è proprio attraverso gruppi di lavoro composti da giovani dai 18 ai 30 anni di età, che saranno formulate delle proposte da presentare alle istituzioni, agli enti territoriali, alle imprese e al sistema creditizio, al fine di creare quel clima accogliente che valorizzi la creatività dei talenti emergenti del nostro Paese.

Lo scopo è anche quello di fare un punto sulla fuga all’estero dei nostri “cervelli” ed elaborare le strategie per arginare un fenomeno che invecchia ed indebolisce il nostro Paese, impedendo così a tanti ragazzi e ragazze di veder riconosciuto il proprio talento e le proprie capacità”.

Un secondo scopo, poi, anima Giovani energie rinnovabili: quello di iniziare a strutturare una vera e propria “Banca dati delle buone pratiche”, che possa divenire un punto fermo per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Ad arricchire i lavori dell’incontro pubblico, ci saranno anche eventi d’arte, performances e concerti.

Tra gli altri è prevista la partecipazione del comico Dario Vergassola. Il 19 ottobre, a conclusione del convegno, interverranno Lorenzo Dellai, presidente della provincia autonoma di Trento e Giovanna Melandri, ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive.