Natale al cinema. Guida alle proposte del botteghino per le feste

di Marco Di Maro

Tra il cinepanettone e i Babbi Natale di Aldo, Giovanni e Giacomo spuntano il thriller “The Tourist”, il film di animazione “Megamind” e il terzo episodio delle “Cronache di Narnia”. (Marco Di Maro)

natale_al_cinema

Natale è tradizionalmente un periodo ricco di uscite al cinema. Le case cinematografiche attendono spesso il periodo festivo per far uscire i loro film ed aggiudicarsi i migliori incassi.

Cosa propone da questo punto di vista il 2010? C’è n’è per tutti i gusti, commedie, film per famiglie, animazione, thriller e drammatici, tutti usciti questo fine settimana.

  

 

 

locandine_natale_sud_africaPartiamo con il “solito” cinepanettone con il gruppo composto da Christian De Sica e compagnia, che quest’anno propone “Natale in Sud Africa” sull’onda dei mondiali di calcio (infelici per l’Italia) disputati quest’estate. Il film di Neri Parenti propone anche quest’anno i suoi protagonisti nelle situazioni più disparate tra gag e tradimenti. Purtroppo, nonostante cambi l’ambientazione, restano ormai le stesse sia la trama che le battute, con il cast “impreziosito” quest’anno dall’arrivo di Belen Rodriguez, protagonista di uno dei due episodi in cui è diviso il film. Ad ogni modo, sebbene resti sempre uguale a se stesso il cinepanettone si dimostra ancora film dagli incassi milionari, spesso il più visto in assoluto del periodo natalizio, confermando quindi l’interesse del pubblico per la commedia leggera all’italiana.

Guarda il trailer del film

  

locandine_banda_babbi_nataleAldo, Giovanni e Giacomo lanciano la loro sfida al cinepanettone e promettono una commedia garbata e senza volgarità. “La Banda dei Babbi Natale”, ottava esperienza cinematografica del trio comico, è diretto da Paolo Genovese e vede i tre accusati di furto la notte della vigilia dopo essere stati arrestati mentre cercano di irrompere in un appartamento vestiti da Babbo Natale. Da lì parte il racconto delle vicende che li hanno portati a quell’evento attraverso un meccanismo di flashback. Il cast si avvale della partecipazione, tra gli altri, di Angela Finocchiaro e Cochi Ponzoni, e di un’inedita Mara Maionchi nel ruolo della suocera di Giovanni.

Guarda il trailer del film

 

 

locandine_the_touristUn cast stellare per il thriller drammatico “The Tourist”, che vede per la prima volta insieme sul grande schermo Johnny Depp e Angelina Jolie, impegnati a Venezia tra segreti e passioni. Lui, Frank, è un semplice turista americano che arriva in Italia per dimenticare le sue delusioni amorose, lei, Elise, una donna misteriosa e affascinante. L’incontro tra i due però non è affatto casuale e l’ignaro Frank se ne innamora perdutamente finendo suo malgrado coinvolto in un intrigo internazionale. Grazie alla location italiana sono molte le partecipazioni di attori nostrani con Raoul Bova, Giovanni Guidelli, Nino Frassica e Christian De Sica che compaiono in vari momenti del film.

Guarda il trailer del film

 

locandine_megamindLa Dreamworks propone il film d’animazione “Megamind” disponibile anche nell’ormai onnipresente versione 3D. Il titolo fa riferimento al cattivo di turno, il classico antagonista dei super-eroi. Megamind tenta da sempre di conquistare la terra, ma deve vedersela con l’acerrimo nemico Metro-Man, il super-eroe di turno, che vanifica ogni suo tentativo. Un giorno però, per errore, Megamind uccide il suo rivale e si ritrova da solo a governare la città, realizzando con il passare del tempo di non avere più uno scopo di vita senza la presenza del suo nemico. Decide così di creare lui stesso il suo antagonista, Titan, che però si rivela più ostico del previsto e intenzionato a distruggere completamente il pianeta e l’umanità. A questo punto toccherà a Megamind rivestire il ruolo del super-eroe.

Guarda il trailer del film

 

locandine_narniaPer concludere arriva il terzo capitolo della saga “Le cronache di Narnia”, intitolato “Il viaggio del veliero”, tratto dai romanzi di C. S. Lewis. Il regista Michael Apted, subentrato a Andrew Adamson, ci riporta nell’atmosfera fantasy di Narnia, l’universo parallelo governato dalla magia. Ritroviamo Lucy e Edmund che questa volta vengono riportati a Narnia inghiottiti dal dipinto di un veliero sul quale si ritrovano un’istante dopo. Seguiti dal cugino Eustachio, da Caspian, protagonista del secondo capitolo diventato re e dal Gran Leone Aslan, dovranno stavolta ritrovare i sette nobili perduti.

Guarda il trailer del film

 

Buona visione a tutti!