“Oltre i confini del mare”. I Pirati dei Caraibi tornano al cinema

di Marco Di Maro

L’improbabile brigata di corsari e bucanieri capitanata dal sarcastico Jack Sparrow torna ad assaltare le sale cinematografiche di tutto il mondo. Con il quarto capitolo della serie arrivano un nuovo regista, incredibili effetti 3D e la new entry Penélope Cruz. (Marco Di Maro)

pirati_dei_caraibi

C’è grande attesa per il ritorno di “Pirati dei Caraibi”, la saga piratesca di Walt Disney Pictures che torna oggi sugli schermi di tutto il mondo con il nuovo episodio della serie intitolato “Oltre i confini del mare”.

Il segreto del successo dei precedenti episodi, “La maledizione della prima luna” (2003), “La maledizione del forziere fantasma (2006) e “Ai confini del mondo” (2007), è da ricercare soprattutto nell’esplosivo miscuglio tra elementi tipici dei film di avventura e un umorismo tagliente e beffardo, scene di azione concitate alternate a dialoghi surreali e situazioni inverosimili. Proprio come il protagonista, quel Capitan Jack Sparrow, interpretato magistralmente da Johnny Depp, l’incarnazione dell'antieroe, un pirata stralunato, sleale e vagamente fuori di testa che cerca di sopravvivere e di sfuggire ai pericoli utilizzando l’astuzia e la pungente ironia di cui è dotato piuttosto che l’abilità nel combattimento.

La trama del film, ispirata liberamente al romanzo “On Strangers Tides” di Tim Powers, vede Jack, in compagnia di Barbossa, intraprendere un viaggio alla ricerca della fontana dell’eterna giovinezza, e alle prese con una vecchia fiamma proveniente dal suo passato, Angelica. La bella corsara riesce a portarlo nave del padre, il pirata Barbanera, dove Jack viene imprigionato.

Rispetto al cast originale abbandonano la scena sia Keira Knightley che Orlando Bloom, in quanto la linea narrativa dei loro personaggi si era esaurita con il terzo capitolo, mentre è ancora presente Geoffrey Rush nei panni di Capitan Barbossa. Arrivano inoltre a dare manforte Penélope Cruz (Angelica) e Ian McShane (Barbanera). Cambio anche alla regia, lascia Gore Verbisnk, che ha diretto i primi tre capitoli, subentra Rob Marshall (“Chicago” e Memorie di una geisha”) che ha cercato di mantenere inalterato lo stile e le atmosfere delle pellicole precedenti senza modificare troppo una macchina già ben avviata.

Tra le novità tecniche va segnalato che il film viene distribuito anche in versione 3D e, per la prima volta, in IMAX, con ampio utilizzo delle tecnologie digitali più avanzate ed effetti speciali di prim’ordine.

Riusciranno gran filibustieri e marinai dei sette mari a soddisfare nuovamente le aspettative del pubblico? Per saperlo tutti al cinema a partire da stasera!

Guarda il trailer del film: