Natale al cinema. Guida alle proposte del botteghino per le feste

di Marco Di Maro

Il gatto con gli stivali e le indagini di Sherlock Holmes fanno capolino tra il ritorno alle origini del cinepanettone, la commedia di Pieraccioni e la prova da regista di George Clooney. (Marco Di Maro)

cinema_natale_2011

Anche quest’anno, seppure in tono minore rispetto al passato, Natale si conferma un periodo ricco di uscite al cinema, con le case cinematografiche intente ad assicurarsi i migliori incassi dell’anno.

Vediamo quindi le migliori proposte per il periodo festivo 2011, tra commedia all’italiana, thriller e film d’animazione.

 

 

 

 

locandina_sherlock_holmes

Sherlock Holmes – Gioco di ombre
Il regista Guy Ritchie, torna sul luogo del delitto per il secondo episodio di Sherlock Holmes, dopo averlo rimodernato, con grande successo, due anni fa. Il celebre personaggio nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle è interpretato anche stavolta dal magistrale Robert Downey jr, affiancato nuovamente da Jude Law nei panni dell’inseparabile Watson. La storia ha inizio con il presunto suicidio del Principe d’Austria, dietro al quale si nasconde una macchinazione ordita dal “cattivo” di turno, il professor Moriarty, un signore del crimine dotato come Holmes di grande intelletto ma al servizio del male. Un ottimo sequel tra sequenze adrenaliniche e sottile ironia.

Guarda il trailer del film

 

locandina_vacanze_di_natale

Vacanze di Natale a Cortina
Il cinepanettone torna alle origini. Nel 1983, infatti, arrivava nelle sale il primo “Vacanze di Natale”, capostipite degli altri 27 film prodotti in seguito. Dopo le ultime annate all’estero, soprattutto oltreoceano, e incassi in calo costante, seppure ancora ottimi, era però arrivato il momento di cambiare rotta anche per il cinepanettone. E quale occasione migliore per dare nuova linfa alla pellicola che tornare sul luogo dove tutto ebbe inizio, Cortina D’Ampezzo. La novità della location però non basta a migliorare le sorti del film, che ripropone ancora una volta la banda di Cristian De Sica e compagni impegnati nelle più disparate situazioni tra gag e tradimenti. Il cinepanettone è così, va accettato per quello che è. Oppure va evitato.

Guarda il trailer del film

 

locandina_il_gatto_con_gli_stivali

Il gatto con gli stivali
Non tutti i personaggi accettano di restare “intrappolati” nel film di qualcun altro. Soprattutto quelli particolarmente riusciti come il gatto con gli stivali. E così l’irrequieto felino ha deciso di emanciparsi da Shrek e diventare protagonista di uno spin-off della celebra saga Dreamworks. Che si distacca fortemente dalle avventure nelle paludi di Ciuchino e gli altri, per raccontare invece le origini del personaggio insieme all’amico Humpty Dumpty e la bella gattina Kitty Zampe di Velluto alla ricerca dei fagioli magici. Il film è disponibile nell’ormai onnipresente formato 3D.

Guarda il trailer del film

 

locandina_finalmente_la_felicita

Finalmente la felicità
A fare da contraltare al cinepanettone ci pensa quest’anno Leonardo Pieraccioni che torna al cinema due anni dopo “Io e Marilyn”. Questa volta il comico toscano veste i panni di Benedetto, un insegnante di musica che partecipa alla trasmissione “C’è posta per te” e scopre di avere una sorella. Sua madre infatti, venuta a mancare poco prima, aveva adottato a distanza una bambina brasiliana diventata adesso una bellissima donna. Insieme all’ottimo Rocco Papaleo, Pieraccioni propone una commedia garbata che però non si scosta di molto dalle altre sue opere.

Guarda il trailer del film

 

locandina_le_idi_di_marzo

Le Idi di Marzo
Quarta esperienza da regista per George Clooney, “Le Idi di Marzo” è un thriller politico che racconta la storia di Stephen Meyers, giovane addetto stampa esperto in comunicazione, impegnato a sostenere il candidato Mike Morris (interpretato dallo stesso Clooney) nella campagna elettorale per le elezioni primarie del Partito Democratico negli Stati Uniti. Nonostante il suo idealismo verrà suo malgrado coinvolto in una spirale di corruzione e in una spietata lotta al potere. Una buona prova per Clooney per un film a tratti un po’ lento.

Guarda il trailer del film