Roma. I libri si “Ri-leggono”

di Andrea Pellegrino

Torna la raccolta straordinaria di libri usati promossa dalle Biblioteche di Roma in collaborazione con l’Ama, l’associazione culturale “Hola” ed il Consorzio Marte Euroservice: al via l’edizione primavera dell’iniziativa “Ri-leggo” dal 6 al 19 maggio. (Andrea Pellegrino)

rileggo_a_primavera Tutti i cittadini che dal 6 al 19 maggio sono a Roma possono partecipare all’edizione primaverile dell’iniziativa “Ri-leggo” consegnando ogni genere di libro, ad eccezione di quelli scolastici, nelle strutture messe a disposizione da Ama: i 13 Centri di Raccolta e i 3 sportelli TaRi di via Mosca 9, via Capo d’Africa 23/b e via Giovanni Amenduni a Ostia. Inoltre sono attivi 186 punti di raccolta mobili, normalmente riservati ai rifiuti ingombrati, aperti nei municipi della città per tutta la durata dell’iniziativa.

I libri raccolti, una volta ritirati dai collaboratori di “Hola” e sottoposti a piccoli interventi di restauro, saranno destinati alle biblioteche e ai centri specializzati del circuito Biblioteche di Roma oppure distribuiti in occasione di eventi pubblici rivolti alla cittadinanza.

“E’ un’iniziativa che siamo ben contenti di riproporre - ha commentato il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti - anche alla luce del grande successo ottenuto nello scorso autunno. In quella occasione, infatti, i romani hanno risposto in modo estremamente positivo con oltre 10 mila volumi consegnati presso le varie postazioni di raccolta. Continuare a far vivere i libri è un gesto, in questo caso, doppiamente importante perché, oltre a diffondere sapere e cultura, consente anche di responsabilizzare ulteriormente i cittadini al rispetto dell’ambiente”.

Un’altra opzione è quella di approfittare, domenica 13 maggio, del V° appuntamento con “Il Tuo Quartiere non è una discarica”, la raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti organizzata da Ama e Tgr Lazio: questa volta tocca ai 9 municipi pari della Capitale (il II, IV, VI, VIII, X, XII, XVI, XVIII e XX Municipio). Tutti i punti di raccolta fissi e mobili possono essere facilmente visualizzati Dai cittadini romani che intendono partecipare all’interessante iniziativa sul sito www.amaroma.it.