Romics, fumetto e animazione in festival
In calendario dal 27 al 30 settembre la kermesse romana dei fumetti, tra esposizioni, concerti, dibattiti e anteprime. (Ivana Vacca)
Giunge alla dodicesima edizione, dal 27 al 30 settembre, Romics, la rassegna internazionale che richiama ogni anno nella capitale gli operatori del settore dell’animazione e gli appassionati del fumetto. Padiglioni commerciali, contest, concerti, proiezioni, mostre e incontri formativi ravviveranno i 24 mila metri quadri di spazio espositivo della Nuova Fiera di Roma in via Portuense. Più di 70 mila sono stati gli ingressi registrati lo scorso anno. Grandi firme saranno ospiti del Romics D’Oro: l’illustratore torinese Massimiliano Frezzato e il fumettista giapponese Aoi Ahmori.
Come di consueto ci sarà un premio dedicato ai grandi maestri del fumetto internazionale, un concorso per le Graphic novel, il concorso Romics I Castelli Animati/Tutto Digitale, riservato agli home video di animazione, e il torneo di Cosplay con il Primo Cosplay Kids, che vedrà gareggiare centinaia di ragazzi travestiti da supereroi. A questi si affiancheranno nuovi speciali eventi. Tra i più importanti della nuova edizione: una mostra sul talento grafico del cantautore Ivan Graziani, disegnatore e fumettista d’eccezione, un tributo ai 50 anni di Spiderman e un omaggio ai 60 anni di Urania, la celebre collana di narrativa fantascientifica. Grandi successi di Isaac Asimov e Philip K. Dick hanno trovato nella collana Urania, edita da Mondadori, il maggior veicolo di diffusione. Ricco e variegato il programma delle proiezioni cha va dai capolavori firmati Disney Pixar alla serie “Che Pazienza” tratta dalle favole di Andrea Pazienza.
Diversi gli incontri formativi e gli approfondimenti per orientare coloro che vorrebbero intraprendere una carriera nel settore. Lezioni di grande interesse sono state coordinate dalla Scuola Internazionale di Comics e dalla Scuola Romana dei Fumetti.
Leggi il programma e le news di Romics 2012