I malati rari gridano “Io esisto” e Telethon lancia la raccolta fondi 2012

di Andrea Pellegrino

Dal 9 al 16 dicembre si terrà la maratona tv mentre è già attivo il numero per le donazioni 45507. Buone notizie dalla ricerca, con 23 malattie più vicine alla cura. (Andrea Pellegrino)

io_esisto_gabriele Una toccante campagna di comunicazione per riportare al centro della scena il problema delle malattie genetiche rare, le storie delle tante famiglie coinvolte e l’urgenza con cui affidano le loro speranze allaricerca scientifica. Poi il via ad un'infinita serie di iniziative di raccolta fondi, dai banchetti dei volontari, passando per le reti delle aziende partner e il coinvolgimento delle scuole. E, infine, la tradizionale maratona televisiva che quest'anno durerà una settimana, dal 9 al 16 dicembre, con il numero unico per fare una donazione telefonica (il 45507) e il numeratore che contabilizza la generosità degli italiani.

Con la presentazione della campagna 2012, avvenuta nel nuovo Auditorium dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù, a Roma, si rimette in moto la grande macchina di Telethon. L'obiettivo finale è quellodi arrivare alla cura delle malattie genetiche, quello di questa edizione è di dare ulteriore linfa ad una ricerca sempre più promettente, dimostrando che, come avvenuto negli ultimi anni, la solidarietà degli italiani è più forte della crisi economica.

"Un'Italia migliore esiste" ha dichiarato il presidente della Fondazione Telethon, Luca di Montezemolo, rifacendosi al titolo della nuova campagna di comunicazione ("Io esisto"). «I risultati della ricerca, l'efficienza e la trasparenza con cui sono amministrate le donazioni stanno lì a dimostrarlo, come pure la straordinaria mobilitazione di milioni di italiani, che si ripete ogni anno dal 1990».

Tra le aziende impegnate da anni a favore di Telethon ci sono Auchan, che con i suoi 51 ipermercati ha raccolto, dal 2003, oltre 8 milioni e 500 mila euro e Simply, che dal 2002 ha raccolto oltre 10 milioni 200mila euro. Al fianco di Telethon per il quinto anno consecutivo anche le librerie Giunti al Punto. Rinnova il suo impegno per la ricerca anche Ferrarelle con l’iniziativa "Insieme per la cura delle malattie genetiche", facendosi portavoce della missione di Telethon su tutte le confezioni da sei bottiglie di acqua da 1,5 litri. Da quest’anno anche NTV entra nella squadra dei partner di Telethon, e confermano il loro impegno per Telethon quest’anno partner storici come BNL, Gruppo BNP Paribas, Avis e Uildm.

Gli operatori di telefonia fissa e mobile offriranno nuovamente un determinante supporto tecnologico per la maratona tv mettendo a disposizione il numero unico 45507. Dal 29 novembre al 18 dicembre sarà possibile donare 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3,PosteMobile, CoopVoce, Tiscali, Nòverca e Amobile; 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali e 2 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45507 da rete fissa TeleTu e TWT. Inoltre, come ogni anno, CartaSi mette a disposizione di Telethon il numero verde CartaSi 800 11 33 77 per la raccolta fondi con carta di credito. La numerazione è attiva fino al 31 dicembre.

Oltre al numero solidale, quest’anno Il Gruppo Telecom Italia, da anni tra i principali sostenitori di

Telethon, ha realizzato il progetto “Faccia da Telethon” con l’obiettivo di diffondere in rete e sui socialnetwork i valori comuni delle due organizzazioni.