Ubuntu Phone. Linux alla conquista degli smartphone

di Marco Di Maro

In occasione del CES 2013 il sistema operativo free di casa Linux è stato presentato nella sua versione “mobile”. (Marco Di Maro)

ubuntu_phone Nella vivace cornice di Las Vegas si sta svolgendo l’edizione del 2013 del Consumer Electronic Show, la più importante fiera hi-tech al mondo, durante la quale vengono presentate le idee, i prototipi e i prodotti che utilizzeremo in futuro.

Nonostante l’assenza dei colossi Microsoft, Apple e Google, gli altri “big” presenti alla fiera hanno comunque offerto una nutrita serie di novità di rilievo, tra le quali ha destato particolare interesse la presentazione di Ubuntu Phone, la versione mobile del sistema operativo “open source” che fa il suo esordio nel mondo degli smartphone.

Testato direttamente dal fondatore di Ubuntu, Mark Shuttleworth, il sistema è stato installato su di un dispositivo Samsung Galaxy, mostrando subito di aver conservato le principali caratteristiche della versione desktop, uno schermo pulito e senza icone sulle quali cliccare, e con le funzioni che vengono attivate sfruttando i quattro lati dello schermo, dai quali vengono fuori a comparsa le applicazioni e le funzionalità del sistema.

Per gli utenti la prospettiva di avere Ubuntu sul proprio dispositivo mobile è ovviamente molto allettante. La filosofia “open source” (con la quale gli autori mettono a disposizione il proprio software per poter essere modificato da programmatori indipendenti), come di consueto, offrirà grandi possibilità di personalizzazione e il dispositivo sarà in grado di interagire perfettamente con i pc e anche di utilizzarli da remoto.

Il rilascio di Ubuntu Phone è atteso per il prossimo anno, un altro piccolo passo verso una tecnologia sempre più “open source”.

Guarda il video della presentazione: