Comicon 2013. A Napoli il Salone Internazionale del Fumetto

di Marco Di Maro

Alla Mostra d’Oltremare oltre diecimila visitatori per la prima giornata della fiera, che si concluderà domenica prossima. (Marco Di Maro)

comicon_2013comicon_2013_2 Un successo incredibile quello riscosso dalla prima giornata del Comicon 2013, il Salone Internazionale del Fumetto che anche quest’anno si svolge a Napoli negli spazi della Mostra d’Oltremare dal 25 al 28 Aprile. Proprio ieri, infatti, nella giornata inaugurale della manifestazione sono stati registrati oltre diecimila accessi alla fiera, un risultato sicuramente favorito dalla giornata festiva dedicata all’anniversario della Liberazione, ma che conferma l’affezione del pubblico per il Comicon, diventato ormai un appuntamento imperdibile, non solo per gli appassionati del genere.

Giunto alla sua quindicesima edizione, il Salone Internazionale del Fumetto offre anche quest’anno un programma ricco di eventi da seguire, il tutto in una cornice divisa tra gli stand e gli spazi all’aperto. In ogni angolo della manifestazione è possibile incontrare i fantastici Cosplayer, giovani in costume che interpretano i loro personaggi preferiti tratti dai fumetti e dai film più disparati, un vero e proprio concentrato di creatività con costumi talvolta geniali nella loro semplicità, altre volte ricchi di mille particolari, ma sempre realizzati in maniera assolutamente autodidatta, e che regalano al Comicon una straordinaria nota di colore.

La struttura all’interno è divisa in due sezioni distinte. Da un lato la fiera del fumetto con gli stand delle varie case di produzione e spazi appositi dove mettersi alla prova nell’arte del disegno. Dall’altro, invece, è presente come di consueto il Gamecon, il Salone del Gioco e del Videogioco, all’interno del quale è possibile provare in esclusiva le nuove uscite non ancora presenti sul mercato, e sfidare gli amici ai più famosi giochi da tavolo e di carte.

Oltre ai principali appuntamenti della giornata di oggi, dalla presentazione della web series “Lost in Google”, alle proiezioni di Django e Tex, stasera si continua fino a tardi con musica e concerti sul palco esterno, dove si esibiranno dal vivo Stefano Disegni e La Ruggine, Abulico, Tarall & Wine, Casino Royale e Tre allegri ragazzi morti.

Insomma, un evento da non perdere si è affascinati o anche soltanto incuriositi dal mondo del fumetto.

Per leggere il programma completo del Comicon di ogni singola giornata è sufficiente collegarsi all’indirizzo www.comicon.it/programma.php.

(fonte: napoleggiamo.it)

Clicca qui per visitare la gallery

comicon_2013_gallery