Tirocini a Roma Capitale: al via l’edizione 2013 di “PICA Percorsi Innovativi di Cittadinanza Attiva”

di Andrea Pellegrino

Dopo lo straordinario successo delle passate edizioni, che hanno visto oltre 10.000 giovani raccogliere l’invito di Roma Capitale a svolgere un tirocinio formativo all’interno dell’amministrazione  capitolina, è nuovamente possibile candidarsi entro il 21 maggio 2013 per uno dei 150 tirocini retribuiti messi a disposizione grazie a “PICA – Percorsi Innovativi di Cittadinanza Attiva”. I giovani selezionati percepiranno un rimborso mensile complessivo pari a 350 euro mensili. (Andrea Pellegrino)

pica_1 Anche quest’anno possono presentare domanda tutti i giovani, italiani e non, che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il trentesimo anno di età ed in possesso dei seguenti requisiti:

  • immunità da condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno  per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essere inoccupati o disoccupati ai sensi D. Lgs. 181/2000  ed essere iscritti al Centro per l’Impiego;
  • di non aver precedentemente espletato, integralmente o parzialmente, un tirocinio PICA ROMA.
  • idoneità allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire.

pica_2E’ possibile inoltrare la domanda di partecipazione dalle ore 00:01 di lunedì 30 aprile 2013 alle ore 23.59 del 21 maggio 2013, esclusivamente tramite internet, collegandosi al sito ufficiale www.picaroma.it ed utilizzando il form on-line. I candidati dovranno scegliere uno, ed uno solo pena esclusione, dei progetti messi a bando e compilare in ogni sua parte la scheda di partecipazione online allegandovi il proprio curriculum vitae. Una volta terminata la prima fase, quella delle candidature, l’Amministrazione di Roma Capitale procederà già prima dell’estate alla selezione dei tirocinanti valutandone i curriculum vitae e convocandoli per un colloquio motivazionale. L’avvio dei tirocini PICA 2013 è previsto entro l’autunno.

I percorsi formativi che l’Amministrazione capitolina mette a disposizione dei giovani hanno differenti ambiti d’intervento: dall’ambiente al patrimonio artistico e culturale, dall’informatica allo sviluppo e tutela del territorio, dall’assistenza e solidarietà alla sicurezza e legalità. Molti dei percorsi proposti quest’anno vedono coinvolte attivamente anche le associazioni e le organizzazioni del terzo settore impegnate nel territorio capitolino, oltre che il mondo dell’università. Le schede sintetiche di presentazione dei 35 progetti PICA 2013 a cui i giovani potranno parteciparesono disponibili, da martedì 30 aprile, sul sito www.picaroma.it così come tutte le altre informazioni utili per presentare domanda di partecipazione.Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare il numero 06/67102092.

Per consultare il bando clicca qui.