La Pedamentina di San Martino, ripulita e ritrovata, pronta ad accogliere nuove iniziative ed eventi

di Tiziana Cennamo - Maddalena Nardaggio

Il Comitato Pedamentina, da anni attivo per la salvaguardia e la protezione del patrimonio storico, artistico, paesaggistico e ambientale della Pedamentina e del Polo Museale di San Martino, ha dato vita all'iniziativa "Spazzando Pedamentando". (Tiziana Cennamo e Maddalena Nardaggio)

pedamentina_san_martino_1 Un evento volto alla pulizia della pittoresca salita a gradoni della Pedamentina, 414 scalini che collegano la Certosa di San Martino al centro storico della città. Queste scale, insieme a quelle ottocentesche di Montesanto, rappresentano uno tra i più antichi collegamenti tra la città bassa e la collina: infatti, la stessa etimologia del termine "pedemontano" sta a significare “ai piedi del monte”. Il panoramico e suggestivo  percorso, che vale la pena di intraprendere almeno una volta, per molto tempo è stato abbandonato al degrado, mentre oggi ospita iniziative come quella del comitato Pedamentina, attivo per far riemergere la bellezza di questi affascinanti luoghi.

Presente all'evento anche il Presidente dell’ASIA Raffaele del Giudice, e gli operatori del distretto di via Pietro Castellino che, insieme ai volontari del comitato e ai cittadini, hanno provveduto alla pulizia dell’area.

pedamentina_san_martino_2A fine lavori una lunga tavolata imbandita per i volontari, sullo sfondo un panorama mozzafiato, si è rievocata una scena pittoresca di una Napoli d'altri tempi, quasi presepiale, a simboleggiare un momento d'aggregazione e di festa per il recupero dell'area stessa.

Per quanto riguarda le prossime iniziative, inoltre, sabato 4 Maggio le incantevoli scale della Pedamentina di San Martino ospiteranno il "POETRY E PUMMAROLS - San Marzano Superstar ft. Le Loup Garou", che vedrà protagonisti liberi coltivatori con i loro prodotti e liberi musicisti che offriranno il Rock & Roll dell’antico poeta.

(foto: Tiziana Cennamo e Maddalena Nardaggio)