Al via la VI edizione della rassegna dell’Arpa Viggianese

di Ornella Esposito

Viggiano è un piccolo paesino lucano di 3.500 abitanti, ma una volta all’anno diventa grande e famoso grazie alla rassegna musicale della’arpa viaggianese, diretta da Vincenzo Zitello, e quest’anno giunta alla VI edizione. (Ornella Esposito)

arpa_viggianese Il cuore della Val d’Agri (Potenza), dove ha sede la scuola dell’arpa aperta tutto l’anno,  dal 31 luglio al 4 agosto 2013 si trasformerà in un palcoscenico su cui musica e tradizioni, non solo italiane, si fonderanno per dare vita spettacoli di alta qualità.

L’evento, organizzato dall’assessorato comunale al Turismo e allo Spettacolo con il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, della Comunità montana Altro Agri e dell’Ente Parco nazionale dell’Appennino lucano, è ad ingresso gratuito e prevede concerti, workshop per ragazzi, performance artistiche, esposizione di artigianato e strumenti tipici, mostre e installazioni.

Ospite speciale dell’edizione 2013 è il Maestro Roberto De Simone, compositore, musicologo e registra teatrale, custode e attento conoscitore della ricca tradizione partenopea, che riceverà nella serata conclusiva della rassegna il premio arpa popolare.

Mercoledì 31 luglio l'apertura con i concerti dell'Orchestra da Camera di Viggiano diretta da Luigi Ottaiano, con ospite il tenore Francesco Ciotola, dell'Ensemble di Percussioni di Gennaro Damiano e degli Auli, gruppo folk proveniente dalla Lettonia.

Il giorno seguente è la volta del trio del compositore Enzo Vacca che porta in scena l’incontro tra la cultura piemontese e quella bretone, seguito dall'esibizione di Eugenio Bennato, uno sei massimi esponenti della musica etnica del Mediterraneo.

Venerdì 2 agosto, invece, a salire sul palco allestito al Mandorleto è l’irlandese Cormac De Barra, tra i più apprezzati interpreti dell’arpa celtica al mondo, seguito dal concerto per voci femminili e arpe del Verdi Ensemble, nel bicentenario della nascita del grande Giuseppe Verdi.

Sabato 3 agosto l’incontro tra la voce di Tullia Barbera e l’arpa di Raul Moretti conduce l'Essenzial Duo in un viaggio tra i classici del pop-rock degli ani ’80 e ’90, prima dell’atteso concerto di Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana.

Gran finale domenica 4 con MG_Inc, il duo arpa e viola da gamba di Myriam Farina e Guido Ponzini che anticipa la lunga esibizione dell’orchestra Arpa Popolare di Viggiano, diretta dal paraguayano Lincoln Almada, da Anna Pasetti e Daniela Ippolito.

Spazio dal venerdì alla domenica, a mezzanotte, alle sonorità contemporanee con il dj set dello Staff Delirio e all’installazione interattiva “Arpa di Luce” a cura di Pietro Pirelli e Gianpietro Grossi.

Di pomeriggio, invece, si terranno gli aperitivi in musica con degustazione dei vini doc terre dell’Alta Val d’Agri e l’esibizione dei partecipanti ai workshop di chitarra, flauto, violino, violoncello e arpa.

Numerose le iniziative parallele: dalla mostra fotografica “Viggiano incontra il Mondo” a cura di Titti Fabozzi all’esposizione di artigianato e strumenti tipici con le esibizioni pomeridiane di Zampognorchestra (3 agosto) e dell’antropologo Ettore Castagna (4 agosto). Dai corsi musicali estivi organizzati in collaborazione col Centro Musicale Internazionale (dal 25 luglio al l’1 agosto) agli stage di musica popolare e arpa (dal 29 luglio al 4 agosto). E vista la speciale posizione geografica di Viggiano, al contempo rinomata stazione sciistica e sede del Museo del lupo, la Proloco organizza escursioni e visite guidate al Monte Sacro - dove da maggio a settembre viene portata la statua della Madonna Nera - alla diga del Pertusillo e al Parco archeologico di Grumentum.

Per saperne di più: www.arpaviggianese.it.