NoCrime Film Festival

di Oriana Giraulo

La prima manifestazione cinematografica senza scopo di lucro dedicata alla lotta al crimine e alla violenza in tutte le sue forme. (Oriana Giraulo)

no_crime_film_festival Alla sua prima edizione, l'iniziativa è già caratterizzata da un calendario ricco di attività culturali e propositi ambiziosi.

L’evento finale del festival si svolgerà dal 12 al 14 settembre 2013 presso il teatro Supercinema di Castellamare di Stabia (Na). Un concorso di cortometraggi dedicati al tema del crimine, due workshop e diversi convegni sono le attività collaterali già realizzate e da realizzare contemporaneamente all'evento finale. Tutte le attività del Festival sono gratuite e si rivolgono principalmente ad un pubblico giovanile.

Promotore del progetto è l’associazione culturale Open Mind che vanta al suo interno un team prettamente giovanile appassionati al mondo cinematografico con lo scopo di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sul delicato tema dell’illegalità.

Sostenitori dell’iniziativa anche il Comune di Castellammare di Stabia e l'Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo della città, mentre hanno deciso di concedere il proprio patrocinio realtà come il Comune di Napoli, l'Associazione LIBERA, il Forum Regionale della Gioventù, l'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell'Università di Salerno.

Il progetto, presentato in anteprima nazionale a Firenze nel corso della XVIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, mira anche a rilanciare l’immagine della città di Castellammare. “Vogliamo creare un appuntamento culturale che allo stesso tempo possa attirare l'attenzione mediatica sulla città di Castellammare e migliorarne la reputazione, creare occasioni di formazione e di confronto per i tanti giovani appassionati di cinema, diventare un attrattore turistico e tanto altro ancora”, così Luca Zingone, direttore del Festival nel comunicato stampa di presentazione dell’evento.

Appena nato, quindi, il NoCrime Film Festival già dimostra di essere un progetto in grado di crescere nel tempo e diventare un punto di riferimento nel mondo cinematografico per i film di genere crime, thriller, noir, polizieschi o comunque dedicati al tema del crimine.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet www.nocrimefilmfestival.it o la pagina Facebook dell'iniziativa.