Kurt Cobain, in vendita la casa e i ricordi d’infanzia

di Alessandro Etzi

A venti anni dalla pubblicazione di In Utero. (Alessandro Etzi - @Alessandro_Etzi)

kurt_cobain_quotes Sono passati venti anni venti anni dal terremoto grunge che colpì gli Stati Uniti e l’Europa, con epicentro Seattle, ed a ricordarcelo sono la pubblicazione del deluxe di In Utero, ultimo album dei Nirvana, e la vendita della casa di infanzia del leader, il compianto Kurt Cobain.

Guide di un movimento che travolse la musica, lo show business e la moda a cavallo degli anni ’80 e ’90, i Nirvana nel  settembre 1993 diedero alle stampe In Utero, prodotto da Steve Albini, con cui finirono direttamente al primo posto di Billboard. I fan non potevano saperlo, ma In Utero era il canto del cigno della band, l’ultima espressione del malessere di Kurt Cobain, che morirà suicida nell’aprile ’94. I fan non potevano nemmeno sapere che la morte di Kurt Cobain era solo la vetta di un cumulo di macerie fumanti, in cui finirono i Soundgarden, gli Alice in Chains dell’altra vittima illustre Layne Staley, le Hole della moglie di Cobain, Courtney Love, e gli Smashing Pumpkins di Billy Corgan. Chi è sopravvissuto alle varie dipendenze, rehab e depressione ha fatto ottime cose, dimostrando che il grunge è stato un grande momento storico della musica ed ha lasciato tracce ben definite, come quelle seguite dai Pearl Jam.

Per ricordare questo canto del cigno torna nei negozi In Utero, in versione deluxe, ma soprattutto qualche fan piuttosto benestante potrebbe comprare la casa dell’infanzia di Kurt Cobain, che la famiglia ha messo in vendita: all’indirizzo East 1st Street di Abeerden, a pochi minuti da un parco memoriale a lui dedicato, è possibile vedere, ed eventualmente acquistare, la casa dove è cresciuto, insieme ad alcuni cimeli e foto. La famiglia, che ha dichiarato di non risiedere più nell’abitazione, acquistata nel 1969, con i soldi dell’acquisto vorrebbe aprire una  fondazione dedicata al figlio, oppure accordarsi con gli eventuali acquirenti per farne un museo.