Codacons: XI edizione del “Premio Amico del Consumatore”

di Katia Tulipano

Il 13 dicembre a Roma presso lo Stadio di Domiziano (Piazza Navona) la consegna. (Katia Tulipano)

codacons Giunge alla sua undicesima edizione il “Premio Amico del Consumatore” istituito dal Codacons - Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori  per dare un riconoscimento a tutte quelle persone che con la loro opera hanno contribuito significativamente alla difesa dei diritti dei consumatori.

Verranno premiati: Emanuela Falcetti, Vittorio Sgarbi, Lucia Annunziata, Agostino Ragosa, Le Aziende Busatti e Foppa pedretti, Miss Italia, Sergio Basile, Giuseppe Garibaldi, Enrico Maria Borrelli, Giuseppe Bivona, Paolo del Debbio, Caritas, Giuseppina Maria Nicolini (Sindaco di Lampedusa)

Quest’anno il riconoscimento andrà anche a quelle personalità che hanno creato valore per il bene comune.

Oltre alla consegna del “Premio Amico del Consumatore”, la giornata organizzata dal Codacons sarà fitta di appuntamenti.
I lavori si apriranno con una Tavola Rotonda dal titolo: “Ma le etichette sui prodotti agroalimentari servono davvero?... Verso Expo 2015”. Seguirà una conferenza stampa di diverse associazioni: “Il Circolo dei Buoni: a Natale e non aiutiamo i più deboli a riempire la tavola e non stringere ancora la cinghia”. Il Sottosegretario di Stato al Ministro per i Beni e le Attività culturali consegnerà poi ad alcuni enti pubblici, tra cui la Regione Sardegna, il “Premio Italive” promosso dal Codacons, Autostrade e Coldiretti.
La giornata si chiuderà con l’illustrazione di Vittorio Sgarbi dell’area archeologica restaurata dello Stadio di Domiziano, riaperta al pubblico dopo 2000 anni.

Per maggiori informazioni consulta il sito del Codacons