Le iniziative per la Giornata della Memoria

di Alessandro Etzi

Numerosi eventi per non dimenticare. (Alessandro Etzi)

Giorno-della-Memoria Il  27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa entrarono ad Auschwitz, aprendo le porte dell’inferno e consegnando all’eternità il dolore per il genocidio degli ebrei e dei campi di sterminio. Napoli anche quest’anno si appresta a ricordare la Giornata della Memoria, istituita nel 2005, con una serie di eventi culturali ed incontri.

Alle 9.30 all’Istituto Comprensivo Fava – Gioia, in Via Appulo nel quartiere di Materdei, sarà ricordato Sergio De Simone, bambino napoletano che fu ucciso nel Block 10, dove i nazisti conducevano esperimenti sui deportati. Per omaggiare la piccola vittima nel giardino della scuola saranno piantate delle rose.

Alle 17:30 a Piazza Plebiscito sarà proiettato Train de vie, di Radu Mihaileanu, ed al termine del film si svolgerà il recital del fisarmonicista Generoso Veglione e la lettura di sette testi poetici sulla Shoah di Mariano Rigillo.

All’Istituto Francese di Napoli di Via Crispi lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun terrà un incontro sul tema Il futuro della memoria: dialoghi e riflessioni sul tema del razzismo.

 

Per altre informazioni:

Programma Giornata della Memoria del Comune di Napoli

Giornata della Memoria nel sito dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane