Il Comicon 2014 è alle porte

di Alessandro Etzi

Tornano fumetti, cosplayer e giochi. (Alessandro Etzi)

napoli-comicon-2014 Torna come ogni anno il Comicon, la più grande fiera di fumetti, o meglio reunion di cosplayer, oppure l’evento più atteso del Sud Italia in materia di animazione e chi più ne ha più ne metta.

Non ho mai nascosto la mia passione per questo microcosmo, che tanto micro non è, dedicato al culto dei supereroi, delle anime, manga, travestimenti, giochi di ruolo e tanto altro, che negli anni è cresciuto sempre di più catalizzando l’attenzione di tantissimi addetti ai lavori ed appassionati.

Dal primo al quattro maggio il quartiere di Fuorigrotta e la Mostra d’Oltremare si popoleranno di cloni di Capitan America, Batman, e dei più colorati personaggi dei manga giapponesi, con i più coraggiosi che mangeranno anche noodles e si esibiranno nei numerosi contest.

Numerosi gli eventi speciali previsti: tema principale sarà il rapporto tra il fumetto ed il cinema, con la mostra Valentina nel cinema, con protagonista l’eroina di Guido Crepax, mentre spazi speciali saranno previsti per Il Giornalino, rivista per ragazzi che quest’anno compie novanta anni, e per il Centro Fumetti Andrea Pazienza, che raggiunge i venticinque anni di attività. Tra gli ospiti sono previsti Gipi e Zerocalcare, ,  al secondo anno di presenza consecutivo Fabrizio Petrossi, già illustratore per Topolino negli anni ’90, il mangaka Yoshiyasu Tamura ed il gruppo idol Bakusute Sotokanda Icchome dal Sol Levante, e Sergio Stivaletti, regista e creatore di effetti speciali.

Il biglietto per i quattro giorni costerà dodici €, e ricordiamo di acquistarlo unicamente presso le rivendite autorizzate per evitare fregature.

Per info: Comicon

Visita la photogallery di ServizioCivileMagazine dell'edizione 2013

Lo spot ufficiale realizzato dalla The Jackal: