Sabato 17 maggio è la notte dei Musei. Aperti e gratuiti

di Francesco Maria Balzano

Ritorna la notte più attesa dagli amanti della cultura: aperture straordinarie e ingressi gratuiti nei musei del nostro Paese e di tutta Europa. (Francesco Maria Balzano)

notte_dei_musei_2014 Sabato 17 maggio musei civici e comunali saranno aperti fino alla mezzanotte dando la possibilità a tutti di visitare le mostre accompagnati dalla magia delle stelle. Un’iniziativa voluta dal Consiglio d’Europa e a cui hanno aderito più di 40 paesi. L’Italia è uno di questi e non potrebbe essere diversamente data la sua storia artistica e culturale. Saranno infatti numerosissimi i monumenti aperti in tutta Italia: dal nuovo grande museo del Duomo di Milano al Maschio Angioino  passando per Il Colosseo, simbolo di un paese, che aderirà in extremis dopo una lunga battaglia mediatica che ha visto in prima linea Carmelo Lentino consigliere del Forum Nazionale dei Giovani con delega alla cultura e al turismo. Numerose anche le iniziative rivolte ai più piccoli: evidenziamo il Planetario infinito di Torino in cui si potrà aiutare l’astronauta Jon Infy ad esplorare un nuovo e misterioso pianeta o il museo di Chimica “Primo Levi” di Roma in cui gli elementi e i composti si trasformeranno nei protagonisti di un avventura tutta da vivere.

Anche quest’anno la Notte dei Musei, giunta alla sua decima edizione, prevede musei pieni e città in festa. Per ulteriori informazioni visita il sito www.lanottedeimusei.it.