Cinema2Day, record presenze. Franceschini: “Gli italiani riscoprono la magia della sala”

di Redazione

Edizione record per Cinema2day, l'iniziativa lanciata dal Mibact in collaborazione con Anica, Anem e Anec con i film a due euro

franceschini

Nelle circa tre mila sale aderenti, sono stati staccati 1.130.901 biglietti, con un incasso di 2.375.853 euro.  Il miglior risultato di sempre per la promozione, che è stata lanciata lo scorso 14 Settembre che prevede, in tutti i cinema d’Italia aderenti, il costo del biglietto a soli due euro ogni secondo mercoledì del mese. Dovrebbe concludersi a Febbraio 2017 anche se si sta per valutare la possibilità di una proroga.

Soddisfatto il Ministro della cultura Dario Franceschini, che parla di "grande successo".  Il record di presenze e incassi, sottolinea, è "la dimostrazione che gli italiani stanno tornando a vivere la magia della sala". Tra i più gettonati, ancora una volta, i cinema di periferia delle grandi città, da Milano a Roma, ma anche molte sale del Sud.

Numeri record: a guidare la Top 20 è l'Uci- Cinemas Bicocca di Milano con 13.511 biglietti staccati, seguito dal The Space di Roma Magliana con 10.141 presenze e dalla Città del Cinema di Foggia e dal the Space di Napoli rispettivamente con 9.852 e 9.638 spettatori. La Sardegna guadagna la quarta posizione grazie alThe Space di Quarticciu in provincia di Cagliari con 8.437 presenze. Seguono il Multisala Sisto di Frosinone e l'Uci Cinemas di Lunghezza a Roma rispettivamente con 8.437 e 8.036 presenze e poi il Veneto con il Cinecity Multiplex di Limena in provincia di Padova, con 8.032 presenze. Il Lazio torna in nona e decima posizione con l'Uci Cinemas di Parco Leonardo e il Cineland di Ostia con 7.963 e 7.920 biglietti staccati.