UNESCO, ieri a Parigi l’apertura della 40° sessione della Conferenza Generale

di Martina Barnabei

Dal 12 al 27 novembre, si svolgeranno due settimane di incontri sulle principali aree di impegno dell'UNESCO durante i quali interverranno numerosi Ministri dell’Educazione e dell’Istruzione

UNESCO

Gli impegni della Conferenza saranno candenzati in due settimane a partire da ieri con l’incontro (Re)Generation e termineranno il 27 novembre. Gli argomenti che verranno affrontati in questa sessione rispecchieranno le principali aree d’impegno dell’UNESCO: Istruzione, Scienza e Cultura, Comunicazione e Informazione e Scienze Sociali e Umane.

Tra gli incontri più importanti è doveroso ricordare quello di ieri, con il tema (Re)Generation che ha inaugurato la quarantesima sessione di lavoro della Conferenza mettendo al centro della discussione l’operato dei giovani che sono impegnati in varie parti del mondo per trasmettere e far conscere alcuni valori fondamentali come la solidarietà e l’uguaglianza per cercare di creare società più inclusive e sostenibili.

Altro tema importante e centrale della conferenza è quello sull’Istruzione, si riuniranno in merito tutti i Ministri degli stati appartenenti all’UNESCO per discutere di importanti questioni in merito alla inclusione e mobilità dell’istruzione come il riconoscimento delle qualifiche d’istruzione superiore, le competenze acquisiste e il lavoro accademico realizzato in diversi stati. Infine, uno dei temi principali sarà quello dedicato alla violenza contro le donne.  

(Fonte: UNESCO-Vatican News / Fonte foto: Istituto Toniolo)