#PalermochiamaItalia, la pandemia non impedirà il ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

di Martina Barnabei

L’evento organizzato dalla Fondazione Falcone e dal Ministero dell’Istruzione si celebrerà il 23 maggio

palermochiamaitalia Nonostante la pandemia e le difficoltà che questa comporta, diverse sono le iniziative ideate per ricordare i due importanti tutori della legalità. Il denso palinsesto Rai permetterà di partecipare alla ricorrenza nel rispetto dei limiti imposti per la sicurezza di tutti, restando a casa. Il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione Falcone hanno organizzato la manifestazione intitolata “ Il coraggio di ogni giorno” in ricordo delle vittime della strage di Capaci e di Via D’Amelio.

Sarà una ricorrenza insolita dovuta al delicato momento che tutta l’Italia sta vivendo, non si svolgerà a Palermo alla presenza di Istituzioni e studenti o con cortei. Nonostante la pandemia però sarà possibile parteciparvi e sentirsi uniti anche a distanza con un flash mob indetto dalla Fondazione Falcone, che invita tutti ad esporre alle 18 del 23 maggio un lenzuolo bianco. Potranno partecipare ugualmente gli studenti sollecitati, dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, ad esprimere la loro creatività con fumetti musica e disegni.

Maria Falcone, sorella del magistrato, ha tenuto a sottolineare come l’evento della strage di Capaci e l’attuale pandemia che sta colpendo il mondo e l’Italia abbiano qualcosa in comune. Senso del dovere, coraggio e sacrificio sono sentimenti che stanno unendo l’Italia per combattere la pandemia in particolar modo medici e tutti coloro che si sono posti a servizio del Paese; sentimenti che hanno accompagnato Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel corso della loro lotta alla mafia.

(Fonte:DIreGiovani-MIUR/fonte foto: Rai)