Cultura: ‘Lazio contemporaneo', Regione finanzia di nuovo giovani artisti

di Redazione

Riparte il progetto della Regione Lazio nato nel 2021 per finanziare l'arte e la creatività dei giovani artisti.

giovani artisti lazio

È stata presentata oggi, al museo Maxxi di Roma, la nuova edizione di 'Lazio Contemporaneo': il bando della Regione Lazio che sostiene i giovani artisti e curatori del mondo dell'Arte Contemporanea. Il bando si compone di un avviso pubblico per sostenere mostre, prodotti editoriali, esperienze e attività in Italia e all'Estero e un percorso dedicato ai licei artistici. Il bando sarà online da domani, e le domande potranno essere inviate dal 26 ottobre fino al 14 dicembre.

"Questo bando è importante perché si inserisce in una strategia in cui abbiamo creduto molto: è giusto puntare su sanità, trasporti. Ma abbiamo voluto aggiungere anche altre colonne come la produzione culturale, il cinema- ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti- Vogliamo aprire le porte alla creatività e all'arte. C'è un mondo da esplorare- ha poi detto ai tanti giovani presenti- partecipate a queste opportunità. Sono felice di chiudere questa legislatura in Regione Lazio all'insegna della cultura".

Zingaretti ha poi ricordato gli altri bandi della Regione su arte e cultura: Lazio Teatro Internazional, per finanziare le produzioni teatrali e, poi oltre 50 milioni di fondi stanziati sull'information technology applicata ai luoghi di storia e cultura.

'Lazio Contemporaneo' propone tre linee di attività: esposizioni e mostre, produzioni editoriali, e altri interventi che possono essere svolti nel Lazio ma anche fuori dall'Italia, con l'obiettivo di sviluppare la carriera dei giovani artisti. La prima linea di attività prevede un contributo massimo di 30mila euro, la seconda e la terza un contributo massimo di 20mila euro per ciascuna delle due categorie.

"La nostra Regione conta quasi 50mila imprese culturali e creative che producono circa l'8% del Pil" ha detto Lorenzo Sciarretta, responsabile dei progetti speciali della Regione Lazio. Il bando prevede anche una sezione per le scuole superiori, per creare rete tra licei artistici, professionisti del settore, e proponendo poi un percorso per rafforzare le competenze.

"Lazio Contemporaneo per le scuole nasce con l'obiettivo di coinvolgere i licei artistici di tutta la Regione- ha detto Federico Borzelli, responsabile Pcto Maxxi -Il progetto vede il coinvolgimento di Maxxi Art Work, che in 6 anni ha coinvolto più di 3 mila studenti. Ci interessa esplorare con gli studenti il patrimonio materiale e immateriale della nostra regione. Alla fine dell'anno scolastico, e dopo un lungo percorso di coinvolgimento, con gli studenti coinvolti realizzeremo un evento espositivo al Maxxi, che è partner del progetto".