Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale sarà presente a OrientaCalabria “Il salone dell’Università e dei mestieri”

di Redazione

L’ evento di orientamento rivolto agli studenti che si apprestano alla scelta degli studi universitari si svolgerà a Rende (Cosenza) il 24, 25 e 26 gennaio.

orienta calabria

(Fonte photo: Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale). Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente il 24, 25, e 26 gennaio a OrientaCalabria “Il salone dell’Università e dei mestieri”. Un evento di orientamento rivolto agli studenti che si apprestano alla scelta degli studi universitari e a tutti gli attori coinvolti in questo grande processo, in primis il corpo docente. Il salone si tiene presso il locale espositivo LUC. MAR, in via Primo Carnera (ex via Roald Amundesen) 87036 Rende – Cosenza

Docenti e studenti sono invitati a partecipare in tutti i giorni dell’iniziativa dalle ore 11,30 presso la sala B al workshop “Dai forma al tuo futuro” durante il quale esperti del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale presenteranno strumenti ed incentivi, dall’Italia e dall’Europa, a favore dei giovani dai 14 ai 35 anni.

Il Dipartimento avrà un suo stand dove sarà possibile trovare informazioni sui tanti progetti avviati e in particolare: il nuovo bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero con particolare riferimento al territorio calabro; il bando dei Corpi civili di pace; la Carta Giovani Nazionale gratuita e scaricabile da App IO; gli strumenti e le agevolazioni raccolte su Giovani2030.it la casa digitale degli under 35.

Nel corso della tre giorni sarà, inoltre, possibile effettuare una simulazione di un colloquio di orientamento per il Servizio Civile Universale e si potrà fare: una verifica dei propri interessi; essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative; effettuare una simulazione di un colloquio di selezione; avere indicazione su come trovare un progetto di Servizio civile Universale utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento.

I giovani che si recheranno presso lo stand potranno saperne di più sugli sconti e le agevolazioni messe a disposizione dai partner della Carta Giovani Nazionale ed essere supportati a scaricare l’applicazione.

Si consiglia di registrarsi preventivamente per poter essere accolti allo stand per partecipare al workshop o per iscriversi ai percorsi di orientamento per Servizio Civile e Carta Giovani scrivendo alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 06 6779.5460.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o www.orientacalabria.it

La Manifestazione è aperta al pubblico dalle ore 09:00 alle ore 14:00

(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale)