Veneto, Festa Nazionale Servizio Civile: i volontari a teatro per riflettere sulla guerra e sul bisogno di pace

di Redazione

“C’era una volta la guerra” in scena lo spettacolo di Emergency al teatro del Seminario Vescovile di Padova.

padovaemergency 1


In occasione della ricorrenza della giornata nazionale del servizio civile universale del prossimo 15 dicembre, si organizzerà a Padova una mattinata all’insegna dell’obiezione di coscienza, valore fondante del Servizio Civile, con una rappresentazione teatrale dal titolo “C’era una volta la guerra”, curato dalla compagnia teatrale di Emergency.

“C’era una volta la guerra” è uno spettacolo teatrale per ripercorrere la storia di questi ultimi decenni e mostrarci che la guerra non è inevitabile. Il titolo potrebbe sembrare un’utopia. Questa però va intesa positivamente nella sua potenzialità di permettere di immaginare qualcosa che non c’è ancora e dargli la possibilità di accadere. È quello che hanno fatto i personaggi che prenderanno vita sulla scena, coloro che negli anni si sono opposti e hanno saputo inceppare il “meccanismo” della guerra.

La rappresentazione si terrà il giorno 15 dicembre 2023 alle ore 11.00 presso il teatro del Seminario Vescovile di Padova. L'evento comprende la rappresentazione teatrale, un momento di confronto con la compagnia e i volontari di Emergency sulle tematiche affrontate e un catering finale dalle ore 13.00.

L'organizzazione della giornata dipende dagli enti appartenenti al Coordinamento Spontaneo di Enti e Volontari del Veneto (CSEV).

La possibilità di prenotarsi, possibile attraverso la compilazione di un form, rimarrà aperta fino al giorno 7 dicembre, ore 14.00. L’evento è aperto ad operatori, OLP e staff di Servizio Civile.

Gli enti appartenenti a CSEV hanno organizzato per le volontarie e i volontari la partecipazione ad una rappresentazione teatrale dal titolo "C'era una volta la guerra", presso il teatro del Seminario vescovile di Padova, in collaborazione con Emergency.