684 posti: Stage all'estero con il Programma del Ministero degli Affari Esteri

di Anna Laudati

Al via a terza edizione 2008 per il programma di tirocinio Ministero degli Esteri – Fondazione CRUI (di redazione)

stage_nel_mndo.jpgResterà on-line fino all’8 ottobre, il terzo bando di tirocinio per il 2008, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Fondazione CRUI. Il programma consentirà a 684 universitari di svolgere un periodo di stage presso le sedi nazionali ed estere del MAE:  200 saranno impiegati presso le Ambasciate, 160 nei Consolati, 129 negli Istituti di Cultura, 2 nelle Rappresentanze Diplomatiche, 51 nelle Rappresentanze Permanenti presso le organizzazioni internazionali e 142 negli uffici di Roma.


Il Bando è aperto ai laureati di primo livello e ai laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento delle 67 Università che aderiscono al programma. Queste avranno il compito di curare la fase di preselezione, alla quale seguirà una valutazione da parte del Ministero degli Esteri e della Fondazione CRUI.

Lo stage avrà una durata di 3 mesi, prorogabili fino a 4, con inizio previsto per il 19 gennaio. Diversi sono i profili richiesti: il programma è infatti rivolto ad universitari dei corsi di laurea di stampo giuridico, economico ed umanistico ma, è da sottolineare, offre occasioni anche ai giovani provenienti dalle facoltà scientifiche.

Numerose sono le destinazioni internazionali dove i candidati selezionati andranno ad effettuare il periodo di stage: 293 sedi sono in Europa (Roma inclusa), 47 in Centro e Sud America, 29 in Asia, 47 in Nord America, 39 in Africa, 13 in Medio Oriente e 7 in Oceania.

Dal 2001 ad oggi, oltre 6000 giovani universitari e neo-laureati hanno già potuto acquisire una conoscenza diretta con il mondo del lavoro e con le dinamiche della diplomazia internazionale grazie ad un tirocinio MAE - Fondazione CRUI. 

Dal 2006, la Più, spin-off della Fondazione CRUI, gestisce le procedure operative e di selezione di 13 programmi di tirocinio promossi da aziende ed enti pubblici.