Tirocini a Roma Capitale: al via la seconda edizione di “PICA Percorsi Innovativi di Cittadinanza Attiva”

di Andrea Pellegrino

Dopo lo straordinario successo della passata edizione, che ha visto circa 5000 giovani raccogliere l’invito di Roma Capitale a svolgere un tirocinio formativo all’interno dell’amministrazione  capitolina, è nuovamente possibile candidarsi entro il 27 giugno 2012 per uno dei 38 progetti formativi attivati grazie a “PICA – Percorsi Innovativi di Cittadinanza Attiva”. I 244 giovani selezionati percepiranno un rimborso mensile complessivo pari a 350 euro mensili. (Andrea Pellegrino)

progetto-pica-2012 La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata entro il 27 giugno 2012, esclusivamente tramite internet, collegandosi al sito www.picaroma.it ed utilizzando il form on-line. I candidati dovranno scegliere uno, ed uno solo pena esclusione, dei progetti messi a bando e compilare in ogni sua parte la scheda di partecipazione online allegandovi il proprio curriculum vitae. Una volta terminata la prima fase, quella delle candidature, l’Amministrazione di Roma Capitale procederà  durante l’estate alla selezione dei tirocinanti valutandone i curriculum vitae e convocandoli per un colloquio motivazionale. L’avvio dei tirocini PICA 2012 è previsto per l’autunno per concludersi nella primavera 2013.

“Attraverso la formula dei tirocini retribuiti intendiamo creare tra i giovani e le istituzioni una concreta occasione di scambio e di crescita reciproca oltre che offrire ai ragazzi un’opportunità unica di formazione sul campo e di educazione civica” – spiega l’Assessore alle Risorse Umane di Roma Capitale, Enrico Cavallari – “Pica nasce infatti per rispondere al desiderio di tanti giovani di contribuire attivamente allo sviluppo sociale, culturale ed economico della propria città e di vedere concretizzato il proprio impegno sul territorio”. Un seme prezioso da sviluppare, quello dell’impegno dei giovani, che troppo spesso non si esprime e rischia di confondersi, dimenticarsi. Fare esperienza, far crescere la professionalità, conseguire consapevolezza delle competenze già acquisite è l’obiettivo formativo di ogni tirocinio. Da quest’anno, possono presentare domanda tutti i giovani, italiani e non, che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il trentesimo anno di età. Fondamentale l’iscrizione al Centro per l’impiego ed essere inoccupati o disoccupati.

I percorsi formativi che l’Amministrazione capitolina mette a disposizione dei giovani hanno differenti ambiti d’intervento: dal turismo all’ambiente, dall’informatica allo sviluppo e tutela del territorio, dall’assistenza e solidarietà alla sicurezza e legalità. Tantissimi i Dipartimenti ed i Municipi che hanno raccolto l’invito dell’Assessorato alle Risorse Umane a predisporre i progetti di tirocinio che oggi sono a bando. Moltissime anche le associazioni e le organizzazioni del terzo settore impegnate nel territorio capitolino coinvolte nei progetti di tirocini.

Le schede sintetiche di presentazione dei 38 progetti PICA 2012 a cui i giovani potranno partecipare sono già disponibili sul sito www.picaroma.it così come tutte le altre informazioni utili per presentare domanda di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare i numeri 06/67102092 o 06/67103544.