Parole d’Italia: un concorso letterario su nuovi e vecchi Italiani

di Andrea Pellegrino

Il concorso letterario è aperto a tutti i  giovani di età compresa fra i 15 ed i 35 anni residenti in uno dei comuni del Lazio e vuole stimolare la partecipazione e la scrittura sul concetto di appartenenza, di cittadinanza e di comunità nazionale, oggi più che mai attuale. (Andrea Pellegrino)

concorso_parole_d_italia Il concorso letterario per racconti brevi “Parole d'Italia”, organizzato dall’Associazione Castellum con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e dell’Assessorato all’Istruzione e Politiche per i giovani della Regione Lazio, vuole creare un ponte fra scrittori emergenti, semplici appassionati e mondo dell’editoria, dando un'occasione di confronto ed una possibilità di espressione.

Con il tema “Racconti Brevi di nuovi e vecchi Italiani” l’Associazione Castellum vuole stimolare una riflessione sull’importanza del confronto fra generazioni differenti, ognuna della quali ha un proprio modo di vivere l'italianità o le diverse italianità. Saranno raccolte storie di città o di provincia, luoghi e persone nel pieno della crisi economica e sociale che fanno i conti con una realtà culturale in continua mutazione.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Entro e non oltre il 28 febbraio 2013 ogni partecipante potrà inviare all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un suo lavoro, inedito e mai premiato, nel formato del racconto breve (lunghezza massima di 15.000 battute). La Giuria, formata da giornalisti, scrittori ed operatori del settore, selezionerà i 20 lavori migliori che saranno pubblicati nella raccolta “Parole D'Italia” edita dalla casa editrice Ponte Sisto e stampata come primo lancio in 10.000 copie. Ad ogni vincitore verranno distribuite a titolo gratuito 100 copie del volume.

Per maggiori informazioni sul concorso:

web: www.paroleditalia.it - www.castellum.it

Infoline: 06.77590251