Agenzia Nazionale Giovani, con DiscoverEU un biglietto per viaggiare in tutto il continente

di Redazione

L’iniziativa dell’Unione Europea per chi compie 18 anni quest'anno

DISCOVEREU

Per partecipare è necessario andare sulla pagina del Portale Europeo per i giovani: http://europa.eu/youth/discovereu_it. Le iscrizioni apriranno giovedì 7 novembre alle ore 12 e dovranno essere presentate entro le 12 di giovedì 28 novembre.

Ai fini dell’iscrizione sono richiesti i dati personali e ci sarà un quiz di cinque domande sulla cultura europea e sulle iniziative dell’Unione Europea per i giovani. Infine, ci sarà una domanda di spareggio che consentirà alla Commissione dell’Unione Europea di fare una classifica dei partecipanti nel caso in cui ci sia un numero troppo elevato di domande.

Si può partecipare singolarmente ma anche in gruppo, massimo 5 amici. Può partecipare chi: ha compiuto 18 anni nel 2019 o li compirà entro il 31 dicembre 2019 (incluso), ha la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea, ha intenzione di partire tra il 1º aprile 2020 e il 31 ottobre 2020, ha intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni, chi è intenzionato a visitare almeno 1 Stato membro dell’Unione europea, chi è disposto a diventare un Ambasciatore DiscoverEU, un testimonial dell’UE con altri giovani.

Non può presentare domanda chi ha già partecipato all’iniziativa, viaggiando con DiscoverEU, che si è svolta a maggio 2019.

Il principale mezzo di viaggio sarà il treno, si potranno usare anche altri mezzi se sarà necessario come autobus e traghetti in casi eccezionali l’aereo. Con questa flessibilità l’Unione europea vuole sostenere la partecipazione anche di giovani che vivono nelle zone più remote o nelle isole. Allo stesso modo, per chi ha una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, l’UE gli garantirà il sostegno necessario per partecipare.

(Fonte: Agenzia Nazionale Giovani / Fonte foto: ErasmusPlus)