Ambiente, al via Urban Nature: il contest WWF per le scuole

di Redazione

Il WWF Italia Onlus ha lanciato un contest alle scuole primarie e secondarie di I e II grado chiedendo loro di presentare delle azioni per la riqualificazione degli spazi scolastici aumentando quelli naturali

wwf scuole

Nell’ambito dell’iniziativa URBAN NATURE il WWF Italia Onlus ha lanciato un contest nazionale dal titolo Urban Nature - L’impegno delle Scuole per la Natura delle nostre Città, riservato alle classi delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado, statali e paritarie.

Alle classi viene chiesto di individuare e presentare un’azione per aumentare la “natura” urbana attraverso la riqualificazione degli spazi della scuola o di un’area esterna o altri tipo di intervento a livello urbano per aumentare la biodiversità cittadina. La natura non è solo un elemento fondamentale per il nostro benessere quotidiano ma rappresenta anche una ‘scuola’ fondamentale per i bambini e i giovani che, purtroppo oggi sono costretti a stili di vita sempre più sedentari, con minori gradi di autonomia e costretti ad attività, esperienze e socialità sempre più virtuali.

Le classi che vorranno partecipare dovranno presentare la Scheda Progetto, ovvero il risultato che si vuole ottenere e le azioni da prevedere o attuare per aumentare la biodiversità cittadina inerente gli spazi della scuola (cortile, giardino se esistete, tetto, parete) o un’area esterna (es. parco cittadino o area dismessa) o altri tipo di intervento a livello urbano.

Il Contest prevede la partecipazione delle singole classi delle scuole coordinate da uno o più docenti.

Tipologia degli elaborati multimediali ammessi: video: Documentario o inchiesta televisiva (Durata dei video: da 2 a un massimo di 5 minuti (esclusi titoli e sigle) o altri prodotti multimediali, presentazione Power Point arricchita di disegni, mappe/cartine, fotografie, interviste…, costruzione di un Sito Internet, interamente dedicato al progetto o con una sezione dedicata, gestione di un Blog (o diario di rete) con pubblicazioni periodiche multimediali, in forma testuale o di post, giornale della Scuola, stesura di articoli e utilizzo di varie tecniche grafiche.

Tra i finalisti, verranno decretati 8 vincitori assoluti che riceveranno buoni denaro finalizzati ad attuare il proprio progetto.

(Fonte: Eurodesk / fonte foto: Agora Magazine)