Sospeso Opportunità, tirocini per giovani laureati presso la Commissione Europea

di Redazione

La Commissione Europea organizza i tirocini due volte l’anno coinvolgendo circa 1800 tirocinanti

commissione europea

I tirocini mirano a fornire ai giovani laureati un'opportunità unica e un'esperienza diretta del funzionamento della Commissione europea, in particolare, e delle istituzioni comunitarie, in generale. Il tirocinio intende inoltre fornire l'opportunità di comprendere gli obiettivi e i traguardi dei processi di integrazione e delle politiche comunitarie, consentendo ai tirocinanti di acquisire un'esperienza diretta e di conoscere il lavoro quotidiano dei dipartimenti e servizi della Commissione. I giovani laureati selezionati avranno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite nel corso degli studi, in particolare nei settori di competenza specifica.

Il tirocinio si svolge a partire dai tre ai cinque mesi, solitamente iniziano il 1° marzo e il 1° ottobre.

Il 6 gennaio 2020 si apriranno le candidature per la sessione di ottobre 2020.

Ai fini della candidatura per il tirocinio amministrativo i partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisisti: devono aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e aver ottenuto una laurea di primo livello o un titolo equivalente, entro il termine ultimo previsto per la presentazione delle candidature; i candidati degli Stati membri devono possedere un'ottima conoscenza di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco); non aver realizzato nessuna esperienza lavorativa presso un'altra istituzione o organismo dell'UE per periodi maggiori alle 6 settimane.

Per quanto riguarda la candidatura per il tirocinio nel settore della traduzione i partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingua principale da due lingue comunitarie ufficiali; la prima lingua di partenza deve essere l'inglese, il francese o il tedesco; la seconda lingua d'arrivo può essere una delle lingue comunitarie (livello minimo B2).

I tirocinanti riceveranno una borsa di €1,220.78 al mese e il rimborso per le spese di viaggio. Verrà inoltre offerta l'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 31 gennaio 2020 ore 12:00.

(Fonte:Il Portale dei Giovani/ fonte foto: WeCanJob)