Padova Capitale del Volontariato 2020, tra pochi giorni la chiusura del Bando Cu(ltu)ra

di Redazione

C’è tempo fino alla mezzanotte di domenica 12 luglio per partecipare al bando rivolto agli artisti

cultura Ancora pochi giorno per partecipare al bando “Cu(ltu)ra” promosso dal Tavolo cultura, uno dei sette tavoli di lavoro organizzati per Padova capitale europea del volontariato, al quale fanno riferimento oltre 70 organizzazioni no profit che operano in ambito culturale. C’è tempo fino alla mezzanotte di domenica 12 luglio, infatti per aderire al bando che selezionerà 11 progetti “di arte performativa ed interventi laboratoriali (pubblici) aventi finalità di partecipazione ed inclusione sociale”.

“Lo scopo del bando è quello di sostenere in questo momento di socialità limitata i soggetti del terzo settore, le associazioni artistiche e i singoli artisti che agiscono con finalità di inclusione sociale, attraverso il finanziamento di iniziative originali per dare continuità alle loro attività - spiega una nota del Csv di Padova -. Il bando si inserisce nelle iniziative della III edizione del Festival Solidaria e pertanto verrà data priorità ai progetti in linea con il tema scelto e saranno privilegiati i progetti site-specific che coinvolgano uno spazio pubblico del Comune di Padova”.
 
La parola chiave di Solidaria di quest’anno particolare per Padova è “Apertamente”, mentre il tema principale di riflessione è quello del paesaggio. “Il paesaggio è relazione - spiega il Csv di Padova - e un luogo diviene paesaggio nel momento in cui c’è una intermediazione umana e una relazione tra uomo e ambiente”. Il bando e il modulo di adesione si trovano sul sito di Padova Capitale europea del volontariato all’indirizzo www.padovaevcapital.it/bando-cultura-interventi-sul-sociale/
 
(Fonte articolo: Redattore Sociale - fonte foto: Padova Capitale del Volontariato 2020)