Dal Centro risorse Salto in arrivo i corsi di formazione per operatori giovanili

di Redazione

Sette i corsi offerti e promossi dai Centri Risorse SALTO-YOUTH, in collaborazione con le Agenzie Nazionali per Erasmus+:Gioventù

corsi di formazione Salto

Ogni anno sono centinaia le attività di formazione nell'ambito del lavoro con i giovani promosse dai Centri Risorse SALTO-YOUTH, in collaborazione con le Agenzie Nazionali per Erasmus+:Gioventù, le organizzazioni giovanili, altri attori dell'animazione giovanile in Europa.
I corsi si rivolgono a giovani, animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo ed altri specialisti del settore e sono finalizzati a sviluppare le loro competenze nel lavoro con i giovani, a condividere esperienze e pratiche di lavoro, e anche, perchè no, a creare contatti per futuri progetti.  Alcuni dei corsi sono online. 

I Centri Risorse SALTO Gioventù sono una rete a supporto della qualità dei progetti Erasmus+ del capitolo Gioventù. Attraverso focus tematici o geografici garantiscono risorse, informazioni e corsi in aree specifiche sia per le Agenzie Nazionali sia per altri attori coinvolti nello youth work e nel riconoscimento dell’apprendimento non formale. I Centri Risorse sono 7, per 7 diversi temi: 
SALTO Eastern Europe & Caucasus;
SALTO Euromed;
SALTO Inclusion & Diversity;
SALTO Participation & Information;
SALTO South East Europe ;
SALTO Training & Cooperation;
SALTO Solidarity

Fra le attività di cui si occupano:

- organizzazione di corsi di formazione, visite di studio, forum e attività di costituzione di partenariato;

- sviluppo ed elaborazione di metodologie e risorse relative allo youth work;

- diffusione delle attività di formazione a disposizione per gli youth workers attraverso lo European Training Calendar;

- sviluppo di pubblicazioni;

- dare informazioni aggiornate sullo youth work a livello europeo e le sue priorità;

- pubblicazione sul sito di un database di formatori esperti nello youth work;

- coordinamento dell’implementazione dello Youthpass;

- accreditamento delle organizzazioni SVE dei Paesi partner confinanti;

- gestione di OTLAS, il portale online di ricerca delle organizzazioni partner nei progetti.

Per accedere ai corsi di formazione organizzati da SALTO o presenti nel calendario di SALTO, è necessario iscriversi on-line e compilare l’application form del corso prescelto, entro la data di scadenza prevista. Sulla pagina European Training Calendar (al link https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/)che pubblicizza il corso, c'è generalmente il bottone “Apply now”.

L'Agenzia Nazionale Italiana, se inserita fra i Paesi che partecipano all'attività formativa scelta, provvederà ad effettuare la selezione dei candidati, attraverso un'area riservata del proprio sito. Sono considerati prioritari i candidati che collaborano e/o appartengono ad una associazione/ente locale/gruppo informale di giovani.

Se il candidato al corso viene selezionato dall’Agenzia Italiana e la sua candidatura viene confermata dagli organizzatori, questi ultimi procederanno all’invio di una e-mail al candidato con la richiesta di confermare la sua presenza al corso. 

In seguito l’Agenzia Nazionale Italiana invierà al candidato tramite e-mail tutte le informazioni e i moduli da utilizzare per la procedura di rimborso. A tal proposito si prevede che per i candidati selezionati l'ANG rimborsi le spese di viaggio (di andata e ritorno) nella misura dell’80%.

 

Maggiori dettagli qui 

 

(Fonte articolo: portale giovani - fonte foto: mohamed_hassan from pixabay)