Emilia Romagna, al via al ciclo di webinar per orientare gli under 30

di Redazione

Il ciclo di incontri consentiranno ai giovani, esclusi dal mercato del lavoro, di conoscere le opportunità offerte dal programma europeo Garanzia Giovani. 

gg Corsi di orientamento specialistico e di formazione mirata all'inserimento nel mondo del lavoro, ma anche tirocini di accompagnamento all'impiego o all'autoimprenditorialità. Sono le opportunità per entrare nel mercato del lavoro a disposizione dei giovani under 30 dell'Emilia-Romagna che non studiano, non lavorano e non si formano. Per soccorrere i 'Neet', la Regione mette in campo una settimana di appuntamenti online, dall'8 al 12 novembre, con tappe virtuali nelle città capoluogo di provincia, per illustrare i vantaggi di Garanzia Giovani, il programma dell'Unione europea che intende assicurare opportunità ai giovani esclusi dal mercato del lavoro.

Il progetto Garanzia Giovani è stato infatti recentemente prorogato dalla Regione con nuovi investimenti e sarà in campo fino a febbraio 2022. E per aiutare i giovani destinatari a capire meglio come funziona e quali misure offre il programma in Emilia-Romagna, la Regione organizza insieme all'agenzia regionale per il lavoro un ciclo di webinar tenuti dagli operatori dei centri per l'impiego, con la partecipazione dei servizi territoriali per i giovani, tra cui gli sportelli Informagiovani gestiti dai Comuni.

"Sostenere i giovani, a partire dai più fragili, nella ricerca non solo di un lavoro qualsiasi ma di una occupazione di qualità, stabile e adeguatamente tutelata, è un impegno irrinunciabile per l'Emilia-Romagna", afferma l'assessore regionale al Lavoro e Formazione professionale, Vincenzo Colla. "Non a caso- sottolinea l'assessore- rappresenta uno degli obbiettivi primari che abbiamo individuato nel patto per il lavoro e per il clima, firmato da tutte le rappresentanze economiche e sociali di questa regione".

Il ciclo di webinar, sottolinea ancora viale Aldo Moro, punta a riportare l'attenzione su queste opportunità, offrendo agli under 30 che si trovino nella condizione di Neet un'occasione per incontrare i referenti degli sportelli che nei diversi territori si occupano di attivare i percorsi, ricevere informazioni sui requisiti di accesso e sulle misure disponibili, fare domande e chiarire tutti i loro dubbi.

Gli incontri si svolgono online sulla piattaforma Teams e non serve iscriversi: lunedì 8 novembre alle 11 in diretta da Rimini; martedì 9 novembre alle 11 in diretta da Modena, ore 14 in diretta da Ravenna, alle 16 in diretta da Parma, mercoledì 10 novembre alle 11 in diretta da Ferrara, giovedì 11 novembre alle 11.30 in diretta da Reggio Emilia, alle 14 in diretta da Forlì-Cesena, alle 16 in diretta da Piacenza. Infine venerdì 12 novembre alle 11 in diretta da Bologna.

 

(Fonte articolo: Dire - fonte foto: Formazione.Lavoro - Emilia Romagna)