Giovani, ERASMUS+: arriva il primo corso e-Learning accreditato per Imprenditori Sociali

di Wanda Simeoli

La formazione pensata per coloro che vogliono entrare in un'impresa sociale.

socentrep Fonte foto: Forum Aic

Nell’ambito del programma EU Erasmus+, è stato lanciato l'Under Graduate Higher, un corso di formazione accreditato sull'Imprenditoria Sociale, promosso da Advenio Academy e sviluppato all’interno del progetto "Social Entrepreneurship eLearning Programme for NGOs". Il corso, creato da 4 università europee inclusa l'Università Politecnica delle Marche, punta a migliorare le capacità delle ONG che lavorano all'interno del terzo settore e degli imprenditori sociali esistenti e futuri, fornendo loro una qualifica formale direttamente collegata all'imprenditoria sociale.

L’imprenditoria sociale svolge un ruolo importante nell’affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali promuovendo al contempo la crescita inclusiva, la prosperità condivisa e l’inclusione sociale; inoltre, l’imprenditoria sociale contribuisce alla creazione di posti di lavoro, a livello locale e internazionale. Il numero di imprese sociali in Europa sta crescendo e i loro modelli di business e campi di attività stanno diventando più diversificati. Tuttavia, in molti paesi europei la formazione sull’imprenditoria sociale non è presente nell’offerta formativa. Pertanto, questo progetto cerca di affrontare la mancanza di ricerca specifica per determinare le sfide e le esigenze di formazione degli imprenditori sociali attuali e nuovi e la mancanza di qualifiche formali rivolte specificamente agli imprenditori sociali. Questo progetto è infatti sviluppato da imprenditori commerciali e sociali per imprenditori commerciali e sociali. Lo studio di ricerca e il programma accreditato online mirano ai seguenti gruppi target: dirigenti e quadri direttivi di ONG; ONG stesse interessate a migliorare le competenze dei loro team esecutivi per garantire che siano identificate le migliori pratiche internazionali e sviluppate le loro abilità e competenze; pubblico interessato all’imprenditoria sociale ma attualmente non coinvolto nel settore.

Il progetto si propone: la ricerca delle migliori pratiche nell’imprenditorialità sociale e i programmi necessari per supportare le ONG, la progettazione di un programma formativo di Imprenditoria Sociale, l’accreditamento da parte dell’autorità di regolamentazione nazionale, Malta Further & Higher Education Authority (MFHEA) del programma sull’imprenditoria sociale che garantisca agli studenti di ottenere una qualifica riconosciuta all’interno dell’UE (e nei paesi firmatari del processo di Bologna), lo sviluppo di marketing del programma di Imprenditoria Sociale per reclutare imprenditori sociali idonei, l’implementazione del programma di imprenditorialità sociale online di 18 mesi come programma pilota. Sulla base del finanziamento Erasmus+, infatti a circa 60 studenti verrà offerta una borsa di studio completa. Alla fine del corso verranno infine pubblicati e diffusi i risultati dello studio di ricerca e il feedback degli studenti iscritti.

Il diploma in Imprenditoria Sociale accreditato per 62 ECTS presso Malta Further & Higher Education Authority vuole fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche necessarie per acquisire nuove competenze indispensabili per l'innovazione sociale e guidare in modo affidabile lo sviluppo della propria organizzazione. Il certificato di acquisizione ECTS ha un valore di €4.300 e sarà accessibile gratuitamente per i partecipanti, con unico costo €116,00 per il rilascio. Il corso, in lingua inglese, avrà inizio a febbraio 2023 ed è pertanto necessario ricevere le iscrizioni entro la fine di dicembre 2022.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.