“1416 votanti, i giovani hanno scelto” : intervista al neo-presidente del Forum dei Giovani di Eboli

di Marco Di Maro

Luigi Monaco, 28 anni, è il nuovo presidente del Forum dei Giovani di Eboli. A ServizioCivileMagazine Luigi fa un primo bilancio delle elezioni dello scorso 24 aprile, e illustra i primi passi della sua gestione. (Marco Di Maro)

Luigi-Monaco 1416 votanti, tanti giovani coinvolti. Allora, com’è il bilancio di queste elezioni?
Il bilancio delle elezioni del Forum della Gioventù di Eboli è da ritenersi più che positivo; la comunità giovanile ebolitana ha dimostrato di voler essere vicina alle problematiche della propria città,i ragazzi ebolitani hanno capito che e' importante partecipare da cittadini attivi e impegnarsi per il proprio futuro.

Quali saranno i prossimi passi per il Forum di Eboli?
Nei prossimi giorni ci incontreremo per delineare le linee guida del nuovo forum e tra queste di sicuro ci concentreremo  sull'aggregazione e partecipazione.  Ritengo infatti  che i giovani ebolitani debbano sentirsi coinvolti sempre e non solo in un momento elettorale. Solo da qui si potranno spalancare le porte per tutti gli altri punti del programma come la Riqualificazione di zone del nostro territorio attraverso azioni mirate, realizzando ad esempio aree pic nic. Ci impegneremo inoltre per promuovere un progetto che renda il wi-fi libero e gratuito in città, ma soprattutto vogliamo impegnarci alla realizzazione di una vera e propria Casa della Cultura, un centro ricreativo giovanile in cui realizzare corsi e laboratori di vario genere. Ci impegneremo inoltre a favorire l'inclusione dei giovani con minori opportunità,che siano esse dovute ad ostacoli fisici,sociali,economici garantendo a ciascuno non solo coinvolgimento ma anche influenza sulle decisioni inerenti la progettualità del Forum della Gioventù.

Le elezioni sembrano aver lasciato strascichi e polemiche. Come rispondi a chi parla di “strumentalizzazioni del voto”?
Le elezioni lasciano sempre strascichi e polemiche e a chi parla di strumentalizzazione del voto rispondo che si sta solo cercando di infangare quella che è stata una grande giornata per Eboli,  un momento di grande partecipazione per il mondo giovanile ebolitano e quindi chi fa questo significa che guarda solo il risultato elettorale e non guarda quella che e' la risposta dei giovani.

Che rapporto intendi avviare con il Forum Provinciale e il Forum Regionale dei Giovani?
Per quanto riguarda il rapporto con i referenti i provinciali sarà di assoluta collaborazione, partendo da una conoscenza personale che mi avvicina già al Coordinatore Provinciale, Dario Landi, con il quale abbiamo condiviso già un'esperienza di forum insieme. Sono certo che la nostra programmazione saprà conciliarsi con gli organismi Provinciali e Regionali, soprattutto con i nuovi PTG, dando anche fin da ora piena disponibilità ad ospitare a Eboli eventi di quest'ultimi.