Università e lavoro: al via il bando per collaborazioni part-time destinato agli studenti

di Feliciana Farnese

L'Università degli Studi di Napoli Federico II ha emanato, nei giorni scorsi, il bando di selezione per l'attribuzione di forme di collaborazione part-time alle attività connesse ai servizi resi dall’Ateneo.

federico II

Una selezione per titoli quella che affiderà 737 forme di collaborazione agli studenti iscritti all’anno accademico 2015/2016 presso la Federico II che richiederà ai giovani selezionati un impegno di 150 ore per una remunerazione pari ad € 7,23 ad ora. Gli studenti dovranno presentare la domanda entro e non oltre le ore 12,00 del 26 settembre.

“Il bando pubblicato nei giorni scorsi dall'Università Federico II rappresenta per la comunità studentesca una buona notizia ed una preziosa occasione” afferma Francesco Cannone, Consigliere Nazionale Amesci con delega all'Università e Partecipazione Studentesca.“I giovani selezionati avranno la possibilità di vivere una prima esperienza lavorativa mettendosi in gioco in un contesto diverso da quello accademico ordinario, maturando competenze spendibili nel mondo del lavoro”. Gli studenti potranno scegliere se impegnarsi in attività di carattere “generico” o “mirato”. Le prime hanno finalità di supporto a servizi dell’Ateneo prioritariamente rivolti agli studenti, mentre le collaborazioni di carattere mirato sono finalizzate ad attività di supporto al funzionamento di laboratori, aule informatiche, laboratori linguistici, di tutorato informativo e online agli studenti e ai Musei.

Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti all'Ateneo almeno al secondo anno, in corso e non oltre il primo anno fuori corso, a Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea magistrale a ciclo unico tenuto conto di una serie di criteri molto selettivi esplicitati dal bando in riferimento alla carriera accademica. Alla selezione ad essi riservata possono, inoltre, partecipare anche gli Specializzandi e Dottorandi non fruitori di borsa e che hanno conseguito il diploma di laurea magistrale con votazione non inferiore a 84/110. Non possono partecipare alla selezione studenti che abbiano già fruito, in tutto o in parte, di una collaborazione part-time e i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione e nel Senato Accademico.