A Torino lo Youth Italian Forum dell’Associazione Italiana Giovani per l'Unesco

di Redazione

La creatività come strumento per l'innovazione sociale e il cambiamento. Questo il tema della quinta edizione. 

MAGAZINE

La creatività come strumento per l'innovazione sociale e il cambiamento. Questo il tema della quinta edizione dello Italian Youth Forum, l'evento culturale annuale organizzato da Aigu, l'Associazione italiana giovani per l'Unesco, che quest'anno si svolgerà a Torino dal 14 al 16 aprile, sviluppandosi intorno al tema del Network delle Città Creative Unesco su cui si confronteranno oltre duecento giovani di tutta Italia, con rappresentanti istituzionali e della società civile.

Alla serata inaugurale sono previsti, fra gli altri, il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi e la presidente di Aigu, Chiara Bocchio. La giornata del sabato sarà dedicata a quattro workshop per ripensare le città e le comunità del futuro dal punto di vista dei giovani attraverso la leva della creatività, mentre l'assemblea del 16 aprile è riservata ai soci Aigu e non aperta al pubblico.

"È molto importante - sottolinea l'assessora regionale alla Cultura, Vittoria Poggio - il coinvolgimento dei giovani in una visione di prospettiva che raccoglie gli elementi del passato con una capacità di visione futura. Quando si parla di patrimonio Unesco - aggiunge - il Piemonte ha una dote inestimabile, materiale e immateriale. E il tema di questa edizione, la creatività, mette l'accento su un aspetto che ci permette di valorizzare le città che viviamo, anche in ottica di rigenerazione urbana, sviluppo economico e benessere dei cittadini. Una visione sempre di più a misura d'uomo", conclude.