Inps informa: il servizio civile volontario vale ai fini contributivi

di Anna Laudati
mani.jpgBuone notizie per tutti coloro che svolgono o hanno svolto ilservizio civile volontario. Il periodo di attività può essereconteggiato ai fini contributivi. Lo rende noto l'Inps specificando che, per iltrattamento previdenziale del settore pubblico e privato, il diritto èesercitabile nei limiti e con le modalità previste per il servizio militareobbligatorio.

Il periodo di attività può essereconteggiato ai fini contributivi. Lo rende noto l'Inps specificando che, per iltrattamento previdenziale del settore pubblico e privato, il diritto èesercitabile nei limiti e con le modalità previste per il servizio militareobbligatorio.

"Il riconoscimento - dichiara l'Istituto di previdenza - èeffettuato con modalità diverse in relazione alla collocazione temporale delservizio prestato.

Per i periodi di servizio successivi al 1° gennaio 2006, l'obbligo deiversamenti contributivi è a totale carico del Fondo Nazionale per il ServizioCivile, per cui il riconoscimento avviene con la costituzione di una posizioneassicurativa (legge 322/1958).

Per i periodi precedenti, invece, il serviziocivile è accreditato come contribuzione figurativa, nei limiti e con lemodalità previste per il servizio di leva"

 

di Francesco Enrico Gentile