Al via i bandi di selezione 2008 per i volontari del Servizio civile nazionale

di Anna Laudati
sc_slogan.jpgSono complessivamente 34.104 i posti di volontari da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale previsti dai bandi di selezione pubblicati oggi sul sito internet dell’ Ufficio nazionale per il Servizio Civile (www.serviziocivile.it) e dei quali dà notizia oggi la “Gazzetta Ufficiale” n. 44 - 4a Serie Speciale - Concorsi ed esami.  

Di questi, 15.016 saranno impiegati in progetti di servizio civile presentati dagli Enti iscritti negli Albi regionali e 17.980 (di cui 657 all’estero) in progetti presentati dagli Enti inseriti nell’Albo nazionale. Alla selezione possono partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un’esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva nei settori dell’assistenza, della protezione civile e dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e promozione culturale. 

La scadenza per la consegna della domanda di partecipazione, che dovrà essere presentata direttamente agli Enti che propongono i progetti,  è prevista entro le ore 14.00 del 7 luglio 2008. I nformazioni possono essere richieste al call-center 848-800715. Nei prossimi giorni, infine, partirà  l’annuale campagna di sensibilizzazione promossa dall’Ufficio. Il nuovo spot , che mantiene lo slogan “Servizio civile. Un anno da non perdere” si affida  alla “emozione” di belle immagini di volontari, accompagnate dall’inconfondibile musica del premio Oscar Ennio Morricone.